Ma tastandomi ho sentito

Salve . avevo un leggero fastidio nel testicolo sinistro ( dovuto anche a una leggera follicolite dovuta alla rasatura )..
Ma tastandomi ho sentito, all interno del testicolo ( in realtà nel sacchetto proprio sotto il pene dove sentono dei nervi credo, o le vene ) una massa strana.
Una pallina come una biglia, e si muove un pochino , non è proprio fissa fissa.
Ho una visita privata la settimana prossima.
Ma , giusto per prepararmi, cosa potrebbe essere ?
Non credo sia varicocele, perchè non mi sembra di sentire una massa tipo di vermi, come viene di solito detto.
Se dovesse essere da operare, è una cosa dolorosa anche con anestesia locale ?
Ne ho sentite tante poco incoraggianti e sono un SUPER PAUROSO..

Spero qualcuno risponda.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
senza apposita visita difficile capire di cosa si tratti perciò è necessario atttendere la visita specialistica senza che questo generi inutili ansie.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille, si si infatti aspetto lunedì che ho la visita e l' esame.
All' esterno del testicolo sinistro, proprio nel lato dove c è questa pallina interla, sembra ci sia una leggera follicolite , qualche "bulbo" chiaro e gonfietto..
Non so se le due cose siano collegate, anche perchè li sotto pelle non sento niete.

Ma lo dico perchè ho parlato al volo con un amico di famiglia urologo che al volo mi ha accennato che potrebbe essere follicolite .
Ma anche lui ovviamente mi ha detto di andare prima a fare questo esame..

Io comunque fino a poco tempo fa avevo l' abitudine di rasarmi spesso li, i testicoli .. per via di tantissimi peli e sicuramente un pò di stupidità ...
:-(

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Le alterazioni superficiali della cute (follicolite) non sono in correlazione con aree palpate all'interno del testicolo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ah pensavo potesse dare noduli anche interni..
a questo "amico di famiglia" , comunque avevo spiegato al volo.--
deve aver confuso perchè in effetti ho detto che SUL testicolo ho come una piccola cistina.....
e mi son spiegato male.. poi ovviamente così senza vedere chi può dirlo con certezza ?
Dai aspetto lunedì e poi saprò cosa ho sotto almeno..
son sicuramente in ansia, molta :-(

ma son sempre così anche per stupidate... figuriamoci questa più delicata anche..

Grazie mille ancora per le risposte
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
E' ovvio che solo dalla visita medica ed eventulmente con esame ecografico si può dire con certezza di che cosa si tratti. Buon week-end.
Se vuole può tenermi infomrato sulla evoluzione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve, si si infatti lunedì ho appuntamento e mi verrà fatta un ecografia proprio.
Poi le scriverò qui per tenerla informata.

grazie mille
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve, sono andato dall urologo con cui avevo appuntamento.
mi ha fatto un ecografia a tutte e due i testicoli.
Prima mi ha anche palpato dove io avevo indicato , dove credevo di sentire la piccola ciste.
Ha detto che ce ne son due piccole davvero, e non è niente di tumorale o cose simili.
Mi ha detto di star tranquillo tranquillo.
Mi son rilassato subito sapendo queste cose, poi ho visto che questo è un urologo quasi famoso , ha pure un suo bel sito ufficiale eheheh.
A parte questo, comunque scrivo qui quello che c è scritto nella scheda che poi ha rilasciato, cercando di riassumere le cose importanti:

TESTICOLO SINISTRO, NON EVIDENZA DI AREE IPOECOGENE NE' DI CALCIFICAZIONI. EPIDIDIMO AD ECOSTRUTTURA CONSERVATA SENZA EVIDENZA DI DILATAZIONI PATOLOGICHE.
DUE CISTI NEL CONTESTO DELLA TESTA DI 3,8 E 8 MM. DI DIAMETRO. NON EVIDENZA DI SPERMATOCELI. NON FALDE DI IDROCELE, VASI GONADICI DI SINISTRA NON ECTASICI CON DIAMETRO MASSIMO DI 1.5 MM.

dopo la visita ecc.. non mi ha detto di andare a togliere le cistine, o altro..
ha detto di star tranquillo che son piccole e nulla di grave..

[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Quindi per fortuna trattavasi di cisti benigne.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
son sollevato..
e grazie mille per aver letto tutte le cose che ho scritto.
è stato gentilissimo !!
l' anno prossimo faccio ricontrollare, giusto per tenermi sempre tranquillo, Ormai ho perso l imbarazzo nel far vedere a un medico esperto, le mie parti intime..
Non che ora le faccio vedere a chicchessia, ma ho capito l importanza della cosa e la tranquillità nel fare l' esame.

Grazie ancora.
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! Giuste considerazioni penso sia l'atteggiamento più corretto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ma queste, per i dettagli che ho detto potrebbe diventare cisti maligne ?
non so se uso termini giusti..
ora che so di avere qualcosina anche se innocuo, mi sembra di sentire il testicolo sinistro leggermente indolenzito se stringo la zona , quando magari son sdraiato ecc...
no sempre, ma a volte succede..

scusi ancora queste domande.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Le cisti benigne dell'epididimo non degenerano in cisti maligne possono solo aumetare di volume (non in tutti i casi) con il passare del tempo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
aa ecco..
ho capito

be nel caso se un domani dovesse gonfiarsi ( sapendo che non son maligne ormai son sicuro) le faccio ricontrollare e se necessita si tolgono giusto ?
volendo .... ?

grazie ancora
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Esatto!