Bambina che non deglutisce

Buonasera,ho una bambina di 30 mesi che non mangia.Con lo svezzamento mangiava le pappine, poi i passati di verdura e stop. Non è mai riuscita a deglutire cibi solidi.ora beve solo latte con biscotti in biberon.può essere un problema fisico?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È stata visitata dal pediatra per tale problema?
Soffre di reflusso?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.Premettendo che io son rimasta nuovamente incinta quando la bimba aveva 3 mesi, in molti hanno attribuito il " non mangiare" ad un fattore psicologico.Ora io non voglio escluderlo, ma da mamma che vive con la bimba,mi piacerebbe essere certa che non sia fisico il problema. Una gastroenterologa si e riservata di fare accertamenti aspettando di sapere che si tratti di fattore psicologico.......la psicologa ha detto che prima bisognerebbe essere certi non si tratti di problema fisico.....la bimba ha volonta di mangiare,si siede a tavola e il piu delle volte porta cibo alla bocca,ma alla minima briciola che rimane sulla lingua ha sforzi di vomito. Ci sono accertamenti che si possono fare? Che visita dovrebbe fare la mia bambina? Grazie del suo interessamento,rimango in attesa.cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'analisi è complessa in quanto il percorso va stabilito dallo specialista da lei coinvolto,
ovvero a seguito di visita va stabilito se si ha l'impressione di un problema psicogeno, funzionale od organico,
successivamente,
posto che si sospetti una turba deglutitoria,
vi sono studi radiologici da porre in essere ed analisi logopediche, etc.

Dovrà pertanto fare riferimento ad uno specialista che riscuota la sua fiducia,
....e fidarsi per davvero.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Da uno specialista intende un gastroenterologo,giusto?grazie per il suo consulto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto.

Cordialmente