Adc della prostata+ripresa biochimica

operato nel 1996 di ADC con asportazione della prostata Gleason 5:2+3.aumento del psa da0,10 a tutt.oggi 0,50 - urologo mi consiglia di effettuare Tomoscintigrafia globale corporea (PET) con colina F 18 per valutazione malattia.REFERTO:Nello studio dinamico si osserva iperfissazione a carattere plurifocale a livello della loggia prostatica con maggior evidenza in sede retropubica sinistra in prossimità di clips chirurgiche;
Nello studio globale corporeo non si osservano immagini di iperfissazione patologica a carattere focale a livello dei vari segmenti corporei esaminati; mal valutabile la loggia prostatica per sovrapposizione di fisiologica attività endovescicale.
Conclusioni:Persistenza di ipermetabolismo plurifocale a livello della loggia prostatica.
Mi hanno consigliato di effettuare la Radioterapia.Ma non quale metodo.
Ora mi rivolgo allo specialista per un consiglio spassionato:QUALE TIPO DI RADIOTERAPIA DOVREI EFFETTUARE per il mio organismo (sono in discreta salute ho 74 anni peso 72 chili e sono alto 168)
La 3D conformazionale,
La pianificazione con fusione di immagini(TC con PET e/o RM)
La IMRT ad intensitè molulata.
IGRT radioterapia guidata delle immagini.
La TOMOTERAPIA .
in attesa un vs. parere invio distinti saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La domanda che fa lei è' simile a quella: "devo fare un viaggio . Mi consiglia di farlo in aereo, in treno, in treno ad alta velocità, in auto?e se in auto: con una utilitaria?con una sportiva? Con una berlina confortevole?"

Lei arriverà a destinazione comunque( la radioterapia a dosi efficaci e' in grado di ridurre, se la malattia e' ancora solo in loggia in piu del75 percento il PSA post-operatorio) . Il mezzo lo deve valutare lei parlando con l'oncologo Radioterapista a cui si affidera'in base alla sua esperienza e alla disponibilità tecnologica specifica in quel centro.
Consideri comunque che, per la loggia prostatica, tutte le tecniche moderne disponibili sono in grado di essere ben tollerate in termini di effetti collaterali, solitamente contenuti anche con le tecniche convenzionali.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)