Tac vs risonanza

buongiorno, questa non è una vera e propria domanda clinica ma una domanda che pongo in particolare ai radiologi visto che mi ha sempre affascinato il "mondo radiologico" e i suoi macchinari.. vorrei chiarire alcune cose su tomografia computerizzata e risonanza:

ha più risoluzione spaziale un esame fatto con una TC o con una RM?
e per quanto riguarda invece la risoluzione di contrasto quale macchinario è meglio?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno! Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
la TC si caratterizza per un'eccezionale risoluzione spaziale. Per risoluzione spaziale si intende la capacità di discriminare come separati due punti estremamente vicini. Questa caratteristica è il tallone d'Achille della risonanza, anche se negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante e le rm di oggi hanno una risoluzione spaziale decisamente migliore di quelle di 5 anni fà.
La risonanza invece si caratterizza per un'ottima risoluzione di contrasto (che vuol dire discriminare due punti che abbiano differente luminosità o tono di grigio nell’immagine digitale).

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
la ringrazio per la risposta e le chiedo un'ultima cosa:
ho trovato su internet un documento che diceva che una radiografia rispetto a una tc ha maggior risoluzione spaziale mentre la tc ha maggior risoluzione di contrasto rispetto a una radiografia... quindi riassumendo potremmo dire:

risoluzione spaziale: radiografia>tc>rm
risoluzione di contrasto: rm>tc>radiografia

è corretto? ah e risoluzione di contrasto e risoluzione a bassa contrasto sono la stessa cosa vero?

La ringrazio ancora infinitamente per la pazienza e la cortesia
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Quello che ha scritto è corretto, e se vogliamo stressare ancora di più l'argomento potremo dire che
risoluzione spaziale: vecchia radiologia convenzionale>radiologia digitalizzata.
La risoluzione spaziale ad alto e basso contrasto appartengono alle tecniche per testare la qualità delle apparecchiature. Si valuta la risoluzione spaziale di due punti che abbiano rispettivamente alto e basso contrasto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
ah capisco quindi risoluzione di contrasto e risoluzione a basso contrasto non sono esattamente la stessa cosa.. ho capito bene? la ringrazio ancora moltissimo per le sue repentine risposte! davvero gentilissimo
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Esattamente, non sono la stessa cosa. La risoluzione a basso contrasto è la risoluzione spaziale che si ottiene abbassando la risoluzione di contrasto. Con la risoluzione spaziale riesco a vedere come separati due punti estremamente vicini tra di loro; ma se questi due punti hanno un contrasto troppo vicino tra loro o al fondo, la possibilità di discriminarli come separati si riduce: a parità di risoluzione spaziale, su fondo grigio è più facile discriminare come separati un punto bianco ed uno nero adiacenti, piuttosto che due punti grigi.