L'elettroencefalogramma delle 24 ore

l'elettroencefalogramma delle 24 ore va tenuto per forza 24 ore?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

L’Elettroencefalogramma dinamico (Holter) è una registrazione prolungata del tracciato nelle 24 ore.
L'assistito viene preparato presso il laboratorio di elettroencefalografia e poi torna al proprio domicilio (od in reparto, se è ricoverato) portando con sé il registratore portatile, un apparecchio di ridotte dimensioni, collegato agli elettrodi.
Durante le 24 ore successive l'assistito può condurre una vita del tutto normale (eccetto immergere la testa nell'acqua o lavare i capelli) fino al giorno successivo, quando dopo 24 ore ritorna al laboratorio per la rimozione degli elettrodi e la consegna del registratore. Quindi il tracciato viene interepretato e refertato dallo Specialista.
Questo tipo di indagine è indicato in alcuni casi di epilessia (crisi a frequenza plurisettimanale), per aumentare la probabilità di registrazione di un'eventuale crisi durante il periodo delle 24 ore; inoltre è utile per la monitorizzazione nel tempo dell'attività cerebrale in periodi di attività ordinaria quotidiana.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]