Celiachia sventata?

A causa di una carenza di ferritina unita ad anemia mi è stato consigliato di fare esami per la celiachia.
I risultati sono stati:
-Immunoglobulina Iga 135 mg/dL con un range di 63-484 fatta il 27/11/2012
-Antitransglutaminasi Iga 0,4 U/mL con <7 per negativo alla celiachia fatta il 12/11/2012

Le Iga sono troppo basse? Rischiano di svalutare l'esame dell'antitransglutaminasi?

PS: I test sono fatti a distanza di tempo perchè non avevo calcolato(non essendone a conoscenza) la possibilità di una carenza di Iga.

GRazie per l'attenzione!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
le IgA totali sono nella norma, per cui il risultato delle anti-transglutaminasi è da giudicare senza dubbio negativo (non importa se ha fatto il prelievo in due momenti diversi, sono comunque molto vicini e per questo tipo di esame va bene anche così).
Consideri però che la negatività delle IgA anti-transglutaminasi non è sufficiente ad escludere un sospetto di celiachia. Ma allo stesso tempo ricordi che un'anemia sideropenica può essere indotta sì da un malassorbimento del ferro (come anche nel morbo celiaco) ma anche da altre condizioni (più frequenti, peraltro).
Saluti,