Possibile frattura osso zigomatico

Gentili dottori,

venerdì scorso, in seguito ad una partita di calcio, ho avuto uno scontro con un giocatore, per la precisione la sua testa ha battuto contro l'arcata zigomatica. Ho avuto un ringonfiamente, ma adesso l'ematoma sta quasi scomparendo,e ho notato una sporgenza dell'osso zigomatico ,quasi come ci fosse una frattura scomposta. Non ho alcun fastidio,ma sono solo preoccupato che possa calcificarsi male e che questa sporgenza possa aumentare, deturpandomi il viso. Vi ringrazio anticitamante

p.s. Vi allego l'immagine per fare chiarezza sull'osso zigomatico in questione

http://imageshack.us/photo/my-images/849/cavitaorbitariaoorbita1.jpg/

Cordialmente

Riccardo Iaca
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Premesso che una frattura dell'osso zigomatico necessita di un trauma importante ed è causa di un dolore notevole in modo particolare se è scomposta è molto difficile notare una sua sporgenza e la diagnosi viene effettuata soprattutto clinicamente ossia visitandola e effettuando un accertamento radiografico se necessita. L'immagine che allega poi non si riferisce all'osso zigomatico ma alla scatola cranica, forse postata per errore e non è significativa. Sovente in traumi di questo tipo quello che può essere visibile è l'ematoma che non ha a che fare con una eventuale frattura. Nel dubbio si sottoponga ad una visita Ortopedica o Maxillo-Facciale o semplicemente dal suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice