Utente 261XXX
Gentili Medici,
sono uomo ed ho 40 anni, lo scorso anno, propio durante il pranzo di Natale ho iniziato ad avvertire un fastidio in prossimità delle palpebre, nel giro di pochi minuti mi si sono gonfiati gli occhi, non in modo eccessivo ma comunque evidente, subito ho assunto delle gocce antiallergiche e dopo quelche ora una pasticca di cortisone. L'indomani era rientrato quasi tutto, solo un leggero gonfione sopra gli zigomi. Fino al mese di maggio mi è successo altre 3 volte notando che, fatta eccezione per la prima volta, mi succedeva sempre dopo aver assunto degli antinfiammatori; Una volta dopo l'uso di una compressa di Ibuprofene, un'altra dopo un'Aspirina e l'ultima dopo l'uso di mezza bustina di Ketoprofene. La cura da me adottata consisteva nell'uso di un farmaco antistaminico a base di Cetirizina cloridrato, di solito una compressa massimo due mi riportava alla normalità. Da allora non mi è più successo ma non ho più preso antinfiammatori, vorrei sapere da quale specialista devo rivolgermi, credo l'allergologo, ma non ne sono sicuro avendo saputo che in alcuni casi tali riazioni non dipendono da una reazione allergica ma da altro.
Aggiungo che da ragazzino mi capitava che si gonfiassero le labbra, le prove allergiche non evidenziarono allergie, ma improvvisamente non mi capitò più.
Grazie dell'attenzione.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Gaetano Pinto
48% attività
16% attualità
20% socialità
NOCERA INFERIORE (SA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2011
Gentile signore
potrebbe trattarsi di un angioedema,dovuto ad una allergia agli antinfiammatori.L'angioedema è una particolare forma di orticaria che colpisce il sottocutaneo determinando gonfiore delle labbra,degli occhi ,etc.Stia attento a non assumere questi farmaci,in quanto l'angioedema potrebbe condurre anche ad un pericoloso edema della glottide.Deve rivolgersi al più presto ad un centro di allergologia
per effettuare tutte le indagini del caso
cordiali saluti