Amputazione di una falange

Salve sono un ragazzo di 20 anni altamente inesperto in medicina.
Purtroppo la mia ragazza ha subito l'amputazione della falange dell indice sinistro quindi volevo sapere se esistono dei metodi di ricostruzione chirurgica della falange,se vi è la possibilità dell'applicazione di una protesi o una qualsiasi altra soluzione che possa migliorare la situazione a livello fisico ed estetico.
Vi ringrazio anticipatamente di tutto
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La falange dell'indice non crea particolari problemi funzionali nella pratica quotidiana. Per tal motivo, se non in particolari casi, non è indicata la ricostruzione chirurgica, a contrario di quanto avviene invece per il pollice la cui funzione (ovvero la presa) è fondamentale. In quest'ultimo caso si sacrifica l'alluce del piede per fare una trasposizione e garantire il recupero della funzionalità (l'intervento viene definito pollicizzazione).
Per quanto riguarda l'aspetto estetico questo può essere migliorato in base al livello di amputazione. In alcuni casi si può addirittura applicare un'unghia sintetica del tutto sovrapponibile alla naturale per cui il dito sembrerà normale, ma più corto.
Esiste poi la possibilità di applicare delle protesi estetiche (www.procosil.com), ma in questo caso, visto i costi, bisogna valutare se ne vale veramente la pena.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio di cuore per essersi interessato e se non le dispiace vorrei porle altre domande:
Inanzitutto vorrei specificarle che la falange è del tutto amputata quindi volevo sapere se è comunque possibile applicare una protesi
e mi interesserebbe sapere il costo approsimativo di quest'ultime...
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Anche se tutte e tre le falange del II dito sono amputate si può applicare una protesi (che ha funzione solo estetica).
Riguardo ai costi proprio non ne ho idea... sicuramente non costano poco visto che è un qualcosa di superspecialistica.
Il sito che le ho consigliato è l'unico in Italia che tratta questo tipo di articolo. Si informi lì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Come non detto...é arrivata...Non so davvero come ringraziarla...Grazie