Adenoma di plummer e ansia

Salve, sono una ragazza di 26 anni, alta 1.70 e in sovrappeso. Peso circa 88 kg (ho iniziato una dieta). Cerco di spiegare il mio problema. Circa due mesi fa, ho incominciato ad avere continuamente bisogno di sbadigliare per permettere l'ingresso di quanta più aria possibile nei miei polmoni. Li per li nn mi sono preoccupata, ne ho dato tanto peso alla cosa che è surata per circa una 10ina di giorni poi è finita. Successivamente, una notte, mi è successo di svegliarmi all'improvviso e di avvertire sensazioni stranissime come: cedimento delle gambe, confusione totale ( in quel momento avevo l'impressione di nn ricordarmi nemmeno come si camminava e mi sembrava di non riuscire a vedere bene) tremore, formicolio nelle mani, battito accellerato, sensazione di morte e dolori al petto e al braccio sinistro. Ho passato svariate notti in bianco per questo problema avvertendo anche un certo fastidio in gola, come se avessi una palla fastidiosa. Ne ho parlato con i miei genitori, che mi hanno detto che probabilmente era un pò di stress. I dolori al petto e alla braccia però continuavano anche se cercavo di nn pensarci finchè una mia amica mi fece notare che avevo una palla sul collo che soporgeva. I miei genitori, visto che mio padre ha familiarità con l'ipertiroidismo (ha 6 noduli freddi), mi dissero che forse era una disfunzione tiroidea. Ho fatto le analisi e tt gli esami (scintigrafia e ago aspirato) e la diagnosi è stata Adenoma di Plummer con ipertiroidismo. Adesso io volevo chiedere una cosa a chiunque mi risponda. E' possibile che questo problema mi porti battito accellerato, mancanza di sonno e continui dolori al petto e alle braccia (sopratt sinistro). Ho fatto due Ecg risultato nella norma, ma ho continuamente paura che mi venga un'infarto. A volte avverto delle fitte sotto e sopra il seno sinitro con un dolore pungente sotto l'ascella. Spesso mi sembra che il braccio sinistro mi si addormenta e a volte mi tira sulla spalla e sull'avambraccio. Ma cosa può essere? E' possibile che io abbia una cardiopatia?

Mi scuso per essermi dilungata così tanto. Ma spero di essere stata chiara ed esauriente. Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
L'adenoma di Plummer è una neoplasia benigna della tiroide. Va però monitorizzata nel tempo poichè in una percentuale di casi tende ad avere modificazioni interne (aree di necrosi, microemorragie,ecc) e sopratutto perchè può avere un viraggio verso atipie maligne.
Detto ciò solitamente è asintomatico, ma nel 2% dei casi circa può associarsi ad ipertiroidismo, come nel suo caso, e pertanto manifestare tutti i sintomie segni sia psichici che fisici di un adenoma tossico con ipertiroidismo.
I disturbi che Lei racconta sono del tutto compatibili con uno stato di ipertiroidismo.
Consiglio: in tempi brevi faccia una visita con un bravo endocrinologo portando con sè gli accertamenti fatti, e magari anche suo padre (giacchè i "noduli freddi" non sono una buona cosa ed anch'essi debbono essere monitorizzati).
E' acclarato, mi dice, che abbia un ipertiroidismo: le eventuali conseguenze o complicanze di questo vanno studiate.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno