Corona giacca ceramica / faccette

salve sono gentilmente a richidere che differenza c'è tra una faccetta e una corona a giacca in ceramica?quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Nell'applicazione la faccetta è meno invasiva rispetto alla corona?risulta avere anche maggiore stabilità?
In base a che cosa il medico consiglia una corona rispetto ad una faccetta?

Resto in attesa di un vostro gentilissimo riscontro.
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
La corona ricopre tutto il dente, la faccetta si applica solo sulla faccia esterna.

Il vantaggio della faccetta è che prevede una minore perdita di sostanza dentale rispetto alla corona. Per la faccetta basta limare leggermente la faccia esterna del dente, per la corona bisogna limare tutte le pareti, e in quantità più cospicua.

Perciò se bisogna ovviare solamente a problemi di estetica, oppure sistemare piccole scheggiature, si preferisce la faccetta.

La corona è più adatta a grosse ricostruzioni, protegge il dente (ad esempio denti devitalizzati) da possibili fratture, e si usa quando il dente è piuttosto indebolito nella sua struttura, per carie o grossi traumatismi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta è stato gentilissimo.
Porto l'apparecchio da un anno, inserito puramente a carattere estetico.
Il mio dentista mi ha consigliato, dopo che avrò tolto l apparecchio, una corona per i miei denti 12 e 22 più piccoli rispetto agli altri.
E' possibile in questo caso intervenire con le faccette?
Premetto che i due denti sono si più piccoli, ma non eccessivamente.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
In linea teorica è possibile. Però bisogna vedere poi sul paziente. Se il suo dentista, che l'ha visitata, le ha proposto le corone, evidentemente ha ritenuto questa opzione migliore delle faccette. Online si può dire tutto e il contrario di tutto.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se "più piccoli" significa che sono conoidi o microdontici è più indicata la corona, se invece si tratta di una minima differenza e il loro ingrandimento viene effettuato per rendere più armonico il sorriso sono più indicate le faccette.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.