Microematuria persistente isolata

Gentili dottori,

scrivo per una microematuria isolata presente nelle analisi delle urine da giugno 2012 (6 mesi). Uomo 37 anni, 75 kg, pratico sport, fumo.

Premesso che durante un lungo periodo di permanenza in Asia (ritengo sia importante specificarlo per alcuni problemi di salute avuti e curati sul posto).

Aprile: otite media dovuta a congestione nasale durante il volo (curata 20gg con antibiotici: ciproxin e poi Augmentin)

Giugno: ho avuto una frattura al metacarpo (mano) ed i dottori locali seppur con mia "discordia" mi hanno somministrato alcune iniezioni di calcio dicendomi che avrebbe
calcificato prima la frattura (tali iniezioni producevano forte calore nei secondi successivi nel corpo, e le prime urine successive erano rosa)

Fine giugno: febbre tifoide (da contaminazione cibo), curata con -Levofloxacina-. Valori rientrati poi tutti nella norma.

Ma in questa sede però (giugno) per diagnosticare la febbre tifoide dagli esami sulle urine e sangue scopro nelle urine un po di sangue, e nelle analisi sangue acido urico 8,1, poi sceso a 6.

Da rivedere dopo antibiotici. Tutti i valori rientrati nella norma e guarito.

Luglio ripeto esami urine:

tutti i valori sulle analisi chimiche sono negativi o nella norma:
ph 6, urobilinogeno normale, negativo birilubina, negativo nitriti, leucociti 0-1 (rif 0-5) , negativo ketoni, negativo glucosio, ma sangue * 25 (indicato con +2) /µL.

sul sedimento:
negativi batteri, cellule epiteliali 0-1 campo, negativ mucose, negativ0 cristalli, ma Eritrociti 1-3 (rif 0-2) *

Settembre: esattamente gli stessi e stesso laboratorio analisi.

22 novembre: Laboratorio analisi Italia

colore giallo, leggermente torbido
ph 5.5 (5.5-6.5)
glucosio negativo
proteine 10

* sangue 0.06 * mg/dl (0)

corpi chetonici assenti
bilirubina assente
uro-bilinogeno 0.2 mg/dl (0.0-0.2)
esterasi leucocitaria -assenti
nitriti –assenti
ps 1025 (1015-1030)

Sedimento:

* globuli rossi: 23 * (< 18)

globili bianchi 5 (< 18)

26 novembre: dopo aver bevuto + di 2 litri di acqua al giorno con limone spremuto

colore paglierino, aspetto limpido
ph 5
glucosio assente
proteine negativo mg /dl (< 0,25)
acetone negativo

* eritrociti +/- ca 10 ery/uL (0)

corpi chetonici assenti
bilirubina assente
uro-bilinogeno 0.2 mg/dl (0.0-0.2)
nitriti –assenti
ps 1025 (1015-1030)
leucociti assenti

Sedimento:

* globuli rossi: 4-5 emazie

Urinocoltura: assenza di sviluppo batterico

Io non ho nessun sintomo ad urinare, nessun dolore o bruciore, nessun fastidio (apparente), e faccio sport normalmente, anche se adesso soffermandomi
a pensare (perche non ho mai fatto analisi delle urine prima e quindi mai condizionato daa ciò) a volte (rarissimamente), camminando, avverto come una fitta profonda nell'area perianale,
che per qualche secondo mi da un po dolore, poi sparisce. (mai pensato a patologie prima)

Non soffermandomi sul fatto che il dottore di base (a breve in famiglia lo cambieremo per passate esperienze) m
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
che sia presente una microematuria penso che sia inconfutabile, mentre non è chiaro da cosa dipenda .
La micrometuria può essere dovuta da un enorme numero di cause e quindi sarà il caso di capirne il motivo.
Una ecografia app urinario, unitamente ad un es citologico urinario sono i primi esami da eseguire unitamente ad una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio molto per la celere risposta.

Lunedi ho l'ecografia, eseguirò senz'altro l' es citologico urinario.

Ammetto sono molto "fifone" in questo, non mi sono mai sottoposto a una visita urologica prima, ma le chiedo, la citoscopia non è necessariamente richiesta con questi risultati almeno cosi a prima visita? Questa è la mia paura.

grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La uretrocistoscopia ,eseguibile anche ambulatoriamente, è cmq un esame invasivo e va eseguito solo se non si viene a capo della diagnosi con altri esami meno invasivi.
Cordialmente