Cortisolo e depressione

Salve, ho 24 anni. Mi sono accorto di essere ipercortisolemico perchè andando in palestra per mettere massa muscolare pur mangiando tantissimo perdevo molto peso. Facendo esami prescritti da un endocrinologo ho visto che avevo il cortisolo urinario a circa 600 microg/24H. L'endocrinologo da cui sono andato quindi mi ha dato qualche indicazione alimentare e mi ha detto di allenarmi meno (comunque non mi sono mai sovrallenato), e ora il cortisolo urinario a distanza di qualche mese è 300 microgr/24H, quindi è comunque fuori dal range. Mi è stato detto dal medico che probabilmente questo problema è collegato a stress cronico. Effettivamente da circa 5 anni per alcuni problemi che ho avuto vivo piuttosto male. Ero stato anche da uno psicologo (circa un anno fa) secondo il quale sarei affetto da depressione.

Visto che ho letto che il cortisolo cosi' alto puo' dare problemi, oltre che nel fisico, anche nella concentrazione, nell'umore ecc... vorrei sapere se davvero non esiste nessun modo per abbassarlo. Non sono mai andato da uno psichiatra perchè temo che gli psicofarmaci rischierebbero di 'zombificarmi' piu' che darmi benefici.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perchè ha postato la domanda in psichiatria?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la avevo postata un paio di settimane fa in endocrinologia ma non avendo ricevuto risposta ho pensato che forse non fosse la sezione esatta cosi' ho provato a metterla qua. Nel caso non fosse una domanda idonea alla sezione chieo scusa, rimuovetela pure.
[#3]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
Il cortisolo e' un ormone prodotto dalla ghiandola surrenalica (posta sopra il rene). La secrezione di tale ormone aumenta come meccanismo di difesa in situazioni di stress fisico e psichico oppure in condizioni di patologia della ghiandola surrenalica o di altre ghiandole ad essa connesse (ipofisi, ipotalamo, sistema neuroendocrino).
In merito al riscontro di un ipercortisolismo, occorre identificare le cause per quindi impostare una terapia.
Nel suo caso non sono stati condotti test diagnostici, ma e' stata posta una supposizione sulla base del dato anamnestico (sport a livello agonistico o intensivo, depressione--> stress--> rialzo cortisolo).
Supponendo quindi trattarsi di ipercortisolismo da stress, la terapia consiste nella modifica dello stile di vita e quindi delle condizioni di stress (riduzione di es.fisico, di alcolici, di psicofarmaci ed eventuale supporto psicologico).
Se cio' non fosse al momento possibile, le consiglio di monitorare glicemia e pressione arteriosa, limitare il fumo, dieta equilibrata (attenzione agli zuccheri, ricca di fibre e di calcio).
Controlli periodicamente il suo assetto ormonale.
Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa Carli,

il problema è che io non bevo alcolici da anni(e non ne ho mai abusato, anzi), mangio in modo assolutamente sano (peso anche gli alimenti secondo le indicazioni dell'endocrinologo d cui ero stato), e faccio attivita' fisica normalissima come molti altri ragazzi della mia età (3 allenamenti in palestra con i pesi a settimana e 1 o 2 volte corsa). Ora mi è stato suggerito di non praticare piu' la corsa, infatti da questa settimana ho fatto solo i tre allenamenti con i pesi. Quindi io credo che purtroppo l'ipercortisolismo sia dovuto unicamente allo stato psicologico, che pero' non riesco a modificare. Comunque per maggior sicurezza mi è stato prescritto un RMN al cervello per valutare la eventuale presenza di adenoma ipofisario, anche se secondo il mio medico è una situazione poco probabile.
[#5]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
riduca nel frattempo l' attivita' fisica, segua le mie indicazioni dietetiche e lavori sulla componente psicologica (eventualmente facendosi aiutare da qualcuno di esperto nel settore).
Sicuramente e' meritevole di approfondimento diagnostico, tramite test, esami ormonali ematici ed urinari e strumentali come la risonanza. Tenga presente che non sempre gli adenomi ipofisari specie ACTH secernenti (ACTH--> stimola surrene a produrre cortisolo) si vedono chiaramente con la RMN diencefalo-ipofisaria con e senza mdc (con la cerebrale e' ancora piu' difficile).
Controlli periodicamente la pressione arteriosa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa. Faro' il giorno 17 l'RMN al cervello. Il mio medico mi ha consigliato di iniziare a fare questo esame e poi successivamente eventualmente indagare anche a livello di ghiandole surrenali. Dato che da come mi ha detto anche all'RMN potrebbe sfuggire un eventuale adenoma ipofisario, quali altri esami dovrei fare per vedere con certezza se a livello di ipofisi è tutto regolare?

Grazie saluti.
[#7]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
gli esami per verificare il buon funzionamento delle ghiandole surrenali e dell' ipofisi si basano su prelievi ematici eseguiti di base (cioe' alle ore 08.00, a digiuno, senza interferenza farmacologica), dopo soppressione con assunzione di cortisonici (si assume farmaco alla sera e si fa un prelievo al mattino), con test di stimolo (vengono somministrate sostanze ormonali e fatti prelievi scanditi nel tempo, mantenendo una flebo con fisiologica per non perdere la vena) oppure in regime di ricovero con un prelievo alle 08.00 ed uno alle 24.00.
A questi vanno aggiunte verifiche di cortisolo urinario (in genere 3, scandite nel tempo) e di cortisolo salivare.
Tutto questo serve per verificare se i livelli di cortisolo elevati sono patologici o parafisiologici (da stres..).
Per quanto riguarda il supporto radiologico, si esegue RM diencefalo-ipofisaria con e senza mdc per valutare la fisionomia dell'ipofisi e TC surreni con e senza mdc per valutare i surreni.

Per semplificare, se gli esami ormonali risultano sempre alterati ( di base e dopo soppressione) si tratta di un ipercortisolismo da patologia surrenalica, ipofisaria o ectopica (cioe' cellule che producono ormoni, in posti dove non dovrebbero esserci, ad esempio a livello polmonare), Se i livelli di abbassano durante i test, allora si tratta di ipercortisolismo parafisiologico (pseudoCushing), come quello da stress.

L'iter diagnostico e' di pertinenza del medico Specialista a cui si e' affidato.
[#8]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa Carli,

la disturbo ancora perchè ho avuto il referto dell'RMN all'encefalo e tronco encefalo (con e senza contrasto) e sembra tutto ok(le immagini le ho spedite via mail al mio medico ma dal referto scritto si capisce che non è stato rilevato nulla). Volevo chiederle, dato chen on ho ancora avuto modo i sentire il mio medico, se l'RMN che ho fatto ha 'indagato' anche la sella turcica, perchè mi hanno detto che spesso si trova li' l'eventuale adenoma, ma io non so se questa zona del cervello è stata analizzata o no (la dicitura sulla ricetta era rmn all'encefalo e tronco encefalo con e senza mezzo di contrasto).

Infine secondo lei è il caso di fare anche la TC ai surreni oppure sarebbe piu' conveniente fare i test con somministrazione di cortisone e test di stimolo di cui mi ha parlato la scorsa volta?

Grazie, saluti.
[#9]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
Come le avevo gia' scritto, l'esame radiologico per valutare possibili adenomi ipofisari e' la RM diencefalo-ipofisaria con e senza mdc. Un' esame rivolto al cervello in toto non e' attendibile perche' vengono fatte delle scansioni troppo grandi mentre l' adenoma se c'e spesso e' piccolo e localizzato all'interno della sella turcica, posta nella regione diencefalica. Se tuttavia e' stato specificato il quesito, dovrebbero aver eseguito scansioni piu' piccole e localizzate alla sede in questione. Nel referto dovrebbe trovare specificato se e' stata indagata la sella e che non si rilevano adenomi ipofisari.

Circa alle altre indagini, le ripeto, deve fare affidamento ad uno specialista.
Diciamo che trovo strano che non le sia stato subito prescritto un prelievo venoso previa assunzione di cortisone, esame semplice, poco costoso ed attendibile per orientare patologia si/no.

In queste forme di ipersecrezione anche lesioni millimetriche poste all' ipofisi, ai surreni o in altre sedi ectopiche possono dare segno di se', quindi le indagini radiologiche non risultano sempre attendibili.
Lo sono probabilmente di piu' i test eseguiti con prelievi di sangue e raccolte urine, come le menzionavo precedentemente.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
No sul referto non c'è menzione alla sella turcica. Io non so veramente piu' da chi andare. Sono andato da un endocrinologo due neurologi e dal medico di base (che mi ha prescritto l'RMN). L'endocrinologo dice che è stress mentre gli altri due professionisti da cui sono andato nonostante il fatto che gli avessi riferito che l'RMN era a encefalo e tronco encefalo non mi hanno detto nulla (uno ha detto ah qunidi è una risonanza standard). E ora vengo a sapere che forse devo ripetere l'esame. Vorrei sapere ma chi è che si occupa nello specifico di queste icose in modo da non dover fare queste scoperte da solo su internet? Forse devo andare da un oncologo??
[#11]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Allora, le consiglio di:
- abolire o ridurre tutte le condizioni di stress (psicologico, fisico), niente farmaci
- riposo, dieta, monitoraggio presssione
- ripetere fra qualche mese gli esami (ematici e urinari)
- ritornare dall' endocrinologo (non oncologo, non neurologo) con nuovi esami, facendosi spiegare bene tutto e facendosi visitare.

Se c'e qualcosa di patologico, non son 2 mesi che le fanno le differenza.
Se gli esami sono migliorati, avra' ragione il medico che l'ha visitata precedentemente.