Pillola e blister di riserva

Buongiorno,
Ieri sera ho preso la pillola del sabato (lybella) alle 8.40, e alle 9 e 25 ho avuto una forte scarica di diarrea, così, non avendo il blister di riserva ho preso la pillola della domenica.
Dopo 5 ore ho avuto un altra scarica di diarrea. Ovviamente andró a comprare un nuovo blister per finire regolarmente il ciclo. Le mie domande sono:
1. Sono coperta dall' effetto anticoncezionale?
2. Se avesse dovuto fare effetto anche la prima pillola, quindi avrei preso una pillola in più; cosa comporterebbe al ciclo? È possibile che arrivi un giorno dopo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una pillola in più non crea alcun problema,anzi aumenta l'azione contraccettiva.
L'episodio diarroico se giunge dopo le 4 ore dall'assunzione ,non crea disturbi dell'assorbimento della pillola.
Potrebbe esserci uno spostamento della comparsa del flusso mestruale da sospensione ,ma non comporta alcuna alterazione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI