Melanoma e succo di arancia

Buongiorno

Sono un ragazzo con capelli castani e occhi castani, pelle abbastanza chiara e un numero abbastanza rilevante di nei su tutto il corpo. Li ho fatti vedere dalla mia dermatologa e ha detto che sono tutti a posto. Recentemente ho letto di ricerche che affermano che il succo di arancia faccia aumentare il rischio di melanoma nei soggetti predisposti (come lo sono io). Quello che le ricerche non hanno detto è se il succo di arancia va totalmente rimosso dall'alimentazione o bevuto con moderazione, Io per esempio ho l'abitudine di bere un bicchiere di succo di arancia a colazione e durante la giornata mangio un'arancia e 4-5 mandarini (sono forse la stessa cosa delle arance??). Il mio consumo potrebbe espormi ad un rischio importante di contrarre melanoma? Qualche medico del sito sa forse darmi informazioni attendibili?
Ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuno ha mai scritto che un soggetto ad alto rischio debba eliminare del tutto il succo d'arancia dal suo stile di vita alimentare, ma poichè ci sono studi su questo tema non ben definiti sarebbe opportuna una moderazione cambiando genere di frutta che contiene sostanze fitochimiche antitumorali sulle quali non ci sono dubbi.

Legga , dove ci sono tutti i dettagli

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/285079-succo-d-arancia-sole-e-melanomi.html

Sarebbe utile ad altri utenti la sua segnalazione (non scriva che l'ho suggerita io ^_____^) se volesse ripeterla su

sul forum di discussione

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

in modo che sia visibile ad altri colleghi esperti di Scienza dell'alimentazione e leggere il loro parere.

Tornando invece a Lei, le alternative agli agrumi non mancano di certo a scopo preventivo
come avrà letto anche nel primo link allegato

(Alimentazione + attività fisica)

http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ma dunque il problema non c' è solo per il succo di arancia ma anche per arance e mandarini freschi? E quale sarebbe una quantità non preoccupante di consumo?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre sul suo sito ha scritto di fare attenzione al succo se si prende il sole e se di hanno casi di melanomi in famiglia... nessuno dei due casi ha a che fare con me, le raccomandazioni valgono lo stesso?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie di aver portato la discussione sul forum e così potremo leggere anche il parere di esperti di Alimentazione e dermatologi.