Riguardo questo spermiogramma

Buonasera
Potreste darmi ,cortesemente,un parere riguardo questo spermiogramma
Riporto i dati:
Volume=3,0 ml
Viscosità normale
pH 8,0
N. di spermatozoi 41,4 M\ml (riferimento >=20)
Motilità(a+b+c)1-2 ore 59,7%
Rapidi progressivi(a) 45,2% (riferimento >= 25)
Lenti progressivi(b) 8%
Non progressivi (c) 6,5%
Immobili 40,3 %
Morf. Forma normale 43,8%(riferimento>=30)
MSC Conc.sperm mobili 24,7 M\ml
PMSC(a) rapidi progress.18,7 M|ml
PMSC(b)lenti progress. 3,3 M\ml
FSC 14,4 M\ml
Velocità 16,0 mic\sec
SMI ind di mot spermatica 308,0(rif >=80)
Spermatozoi per eiaculato 124,2 M\eiac (Rif >= 40)
Motile sperm (a+b+c) 74,1 M\eiac
Sperm progr mobili (a+b) 66,0 M\eiac(rif >=20)
Sperm funz per eiaculato 43,2 M\eiac
agglutinazione spontanea 0 (riferimenti =assente)
cellule linea germinativa 0,2 M\ml(rif.<1)
Emazie 0,0 M\ml(riferimenti =assenti)
Vitalità 98% (Riferimenti> 70)
Spermatozoi normali 44 %
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non vedo alterazioni di sorta, tranne che per quel 43% di fiorme normali, che potrebbe essere indicativo di uno spermiogramma fatto NON secondo le norme della organixzzaziuone mondiale della sanità. Per scrupolo contatti il centro, e se le non è stato fatto secondo quelle norme, lo rtipeta, ma senza fretta, poichè difficilmente si troveranno alterazioni di sorta. Di solito gli spermiogrammi che non seguno tali norme sono pessimisti, per la cattiva conservazione del campione eiaculato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore,
Essendo di giovane età (19 anni) lo spermiogramma mi era stato consigliato, dopo una visita andrologica andata bene,solo per scrupolo.
Nel referto leggo che è presente un riferimento alla "who"
Comunque potrebbe essere un dato falsato e\o preoccupante quello delle forme normali?
Di nuovo grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No allora siamo a posto. Non faccia altri esami per fertilità.
[#4]
dopo
Utente
Ok,grazie per l'attenzione dottore!