Tachicardia improvvisa durata brevissima

Buongiorno.
Vi contatto in quanto oggi mi è successa una cosa molto singolare.
Improvvisamente (disteso sul divano) ho sentito una sensazione di vibrazione sul petto, perplesso ho ignorato il fatto. Poco dopo casualmente avevo la mano sul petto e in concomitanza di quella strana vibrazione ho sentito 3 battiti velocissimo e molto forti, una strana sensazione al petto e delle vertigini. La cosa si è ripetuta per ben 4 volte in tutta oggi.
Da un anno a sta parte soffro di ipocondria e attacchi di panico, ma, nell'ultimo periodo sembrava esser tutto svanito..
Ringrazio anticipatamente che risponderà, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lei ha avuto una breve serie di extrasistoli., cioè di battiti anticipati.
Da come li descrive, e dal fatto che da mesi soffre di vari disturbi psicosomatici, non mi sembra una cosa molto preoccupante. comunque, ha mai fatto un elettrocardiogramma? Aiuterebbe a inquadrare meglio la situazione.
Auguri per la sua situazione generale

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Nell ultimo elettrocardiogramma svolto mi hanno diagnosticato un aritmia sinusale e un età di 85 anni dato il tracciato (ne ho 23 ) ma visto che i dottori non ci avevano filato sopra, non ho insistito con domande apparentemente inutili! Lei mi consiglia una visita cardiologica? A suo parere sarebbe meglio in un centro di medicina? Io abito vicino a dove lei lavora, sono di Conegliano saprebbe indicarmi un posto valido? Sempre se lei può rispondere a questa domanda ovviamente. Mi scuso un po' per la curiosità - maleducazione ma purtroppo non nutro molta fiducia nei medici e negli ambulatori della zona a causa di esperienze passate. , senza offesa per i presenti, ovviamente!
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Mi sembra strano che sulla base di un elettrocardiogramma le abbiano diagnosticato un' età di 85 anni (perché poi 85 e non 80 o 90?)! Forse ha capito male.
L'aritmia sinusale è una cosa perfettamente normale (anzi, in linea di massima è indice di cuore in buone condizioni, e si riscontra più spesso nei bambini e negli sportivi ben allenati; anche per questo mi pare strano che le abbiano detto che aveva il cuore di un 85enne).