Possibili danni ai testicoli a seguito tac

Buongiorno, mio figlio di 8 anni l'anno scorso a seguito di un incidente ha dovuto sottoporsi a 4 TAC al cranio. Ho letto che, con riferimento ai possibili danni indotti dalle radiazioni, particolarmente a rischio sono i testicoli. E' vero, e che controlli possono essere fatti periodicamente? Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

vedendo la sua storia nel forum, penso che abbia avuto già una risposta in merito alle TAC di suo figlio e comunque per una valutazione preventiva servono visite pediatriche da ripetersi annualmente eventualmente seguite nell'età puberale da una valutazione dell'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi attraverso esami ormonali specifici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, potrebbe spiegarmi meglio in cosa dovrebbero consistere i controlli cui accennava? La ringrazio per la pazienza.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
fatte le sue premesse, per valutare la corretta crescita puberale serve una valutazione annuale della crescita testicolare e una valutazione delle caratteristiche andrologiche secondarie come la distribuzione pilifera, la crescita ossea ecc.
Da questi dati se risultassero dubbi potrebbe essere necessario in fase puberale eseguire dei dosaggi ormonali per valutare la corretta funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Ancora cordialità