Paralisi notturna

Salve, da qualche anno soffro di paralisi notturna. Per arrivare a questa conclusione mi sono un pò documentata ed ho riscontrato circa gli stessi miei sintomi in altre persone sul web. Ciò che accade è di rimanere paralizzata ma cosciente, con dei "fischi" nella testa (la sensazione è come se si stesse comprimendo il cervello), a volte capita mentre stò sognando, ma è una fase di dormiveglia, perchè sono sicurissima di essere cosciente! La mia domanda è perchè accade ciò?? e c'è qualke rimedio? e soprattutto perchè tanta gente associa questi sintomi ad un principio di uscita dal proprio corpo? (che a me non è assolutamente mai successo).
Scrivo oggi perchè mi è ricapitato questa notte dopo un pò che non accadeva....è stato davvero bruttissimo! sono stata circa 2 orette a lottare con i fischi, prima di poter dormire tranquilla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi da sonno può manifestarsi all'addormentamento (paralisi ipnagogica) o nella fase di risveglio (paralisi ipnopompica).
Secondo le varie statistiche dal 15 al 40% dei soggetti sotto i 30 anni riferisce di avere avuto almeno un episodio.
La causa è tuttora sconosciuta, spesso è associata ad ansia. Esistono casi familiari e casi isolati in soggetti del tutto normali.
Non esistono terapie specifiche.
In ogni caso, non faccia autodiagnosi, anche perchè generalmente i "fischi" in testa non fanno parte della sintomatologia del disturbo.
Se questi episodi dovessero persistere si rivolga ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro