Leucospermia

Buongiorno,

da circa due anni io e la mio compagna stiamo provando (senza risultati) ad avere un bimbo.
Ho eseguito ben 4 spermiogrammi nel corso di questi due anni e l'unica costante è stata sempre la presenza di numerosissimi leucociti! (sempre sottovalutati dal mio medico).

Domanda: possono incidere ed in che misura sulla qualità dello spermiogramma?

Inoltre recentemente mi è stato riscontrato un varicocele bilaterale di 1° e 2° grado. Anche in questo caso il mio medico (urologo/andrologo) ritiene opportuno non intervenire.

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele sin ,come noto, può incidere negativamente sulla spermiogenesi e quindi potrebbe essere utile intervenire. Comunque ,una leucospermia è indice di un processo flogistico che va indagato con delle spermiocolture e adeguatamente trattato.Se, dopo il trattamento medico della flogosi seminale, non si dovesse osservare nessun miglioramento dello spermiogramma prenderei in considerazione il trattamento chirurgico del varicocele sin.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Siati
l'esito della spermiocoltura è stato negativo.
Il mio andrologo mi ha chiesto di effettuare ulteriori esami in particolare una urinocoltura con ricerca clamidia ed esami del sangue per valutare il livello di ormoni oltre ai marker tumorali (visto che ha riscontrato delle microcalcificazioni testicolari).Lunedì ritirerò i risultati.

Sono uno sportivo, pratico ciclismo da circa 18 anni (anche se al momento ho ridotto parecchio l'attività).

Domanda: potrebbe essere la bici (lo stare in sella) ad avermi causato tutto questo?

P.S. Lunedì ritirerò i risultati degli esami
La ringrazio per disponibilità

Conrdialmente
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.