Devitalizzazione e protesi

Salve, scusate se non uso termini specifici. Sostanzialmente 4-5 mesi fà ho avuto la frattura di un dente (un quadrante, un quarto del penultimo molare in basso a destra) a causa di una carie. Durante la visita di controllo mi sono state diagnosticate anche altre carie, confermate anche dalle radiografie effettuate. Ora, le altre carie sono state asportate meccanicamente e le otturazioni sono state chiuse. Il dente fratturato è stato devitalizzato ed è stata "limata" la parte del dente rimasto al di fuori della radice del dente, poi in più sedute mi è stato ricoperto con una protesi di materiale ceramico. Ora, il problema è che sostanzialmente questa protesi mi dà problemi di sensibilità, che mangi pasta, latte caldo o addirittura una banana sento dolore localizzato nel dente, o meglio...nella protesi. Allora mi chiedevo, è possibile che un dente devitalizzato dia problemi di sensibilità? la protesi, nei materiali di cui è composta, può in qualche modo subire gli sbalzi di temperatura e fare in modo che questi vengano trasmessi a terminazioni nervose poste nella gengiva o altro? fermo restando che il dolore è localizzato nel dente, come se qualcuno mi stesse prendendo il dente interessato con una pinza e non nella gengiva.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
come al solito è difficile dare una risposta chiara via web ma direi che:
1. il dente devitalizzato non è più sensibile alla temperatura, ammesso che la devitalizzazione sia stata corretta e completa,
2.la sensibilità termica è diversa alla sensibilità alla pressione, masticando, che può esserci anche dopo devitalizzazione.
3. visto che ha otturato altri denti potrebbe essere uno di questi ad essere sensibile.
4. ne parli chiaramente col suo dentista che è l'unico che può valutare e risolvere il problema

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it