Lipasi e amilasi alterate

Riporto i valori di recenti esami di laboratorio cui mi son sottoposto a causa di una terapia con acido valproico ( 300 mg+300 al giorno).

Lipasemia= 102 ( riferimento 16/60)
Amilasemia= 108 ( riferimento normalità al di sotto di 100).

Volevo chiedere se sono valori preoccupanti e se possono essere stati in qualche modo influenzati da una caffè (senza zucchero) che avevo improvvidamente assunto la mattina del test.
Inoltre volevo chiedere come incide l' alimentazione su questi parametri ( cosa evitare o moderare?)
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la terapia con acido valproico può avere come effetto collaterale una pancreatite.
I valori da lei riportati, pur essendo lontani da un simile quadro, induce a sospettare un lieve danno pancreatico!
Le consiglio una visita dal curante per chiarire la situazione.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta tempestiva e chiarissima.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!