Risonanza magnetica per verificare se ho protesi al seno rotta

Gentile Dottore,
scrivo perchè dovrò effetturare una risonanza magnetica mammaria per verificare se la mia protesi sinistra è rotta; ho gia effettuato una ecografia che mi ha diagnosticato che la mia protesi sinistra sembra essere rotta. Il chilurgo però,preferisce che io effettui anche una risonanza magnetica per avere questa certezza.
Volevo chiedere se dovrò richiedere una risonanza magnetica mammaria con mezzo di contrasto oppure non è necessario quest'ultimo.
a me interessa principalmente vedere lo stato della protesi sinistra,se è rotta ed è da rioperare.
Ho soffeerto 8 anni fa di ipertiroidismo; ora controllo periodicamente i valori tiroidei e sono sempre nella norma.
Ho un lieve prolasso mitrale.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti,
Adele
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
per la sua problematica non è necessario utilizzare il mezzo di contrasto. Sperando che la sua protesi dall'esame RM non risulti effettivamente rotta, le porgo cordiali saluti.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi scrivo perchè,dopo aver effettuato un'ecografia per presunta rottura della protesi sinistra,dopo aver avvertito dolore e gonfiore, ho effettuato una risonanza magneticca mammaria.
Ci tengo a riportarvi di seguito il risultato,per comprendere cosa è successo; a causa dei termini tecnici,non mi è semplice comprendere.

esiti di mastoplastica additiva con posizionamento in sede retromuscolare di protesi siliconica bilateralmente.
A sinistra accentuata la plicatura radiale della protesi con presenza di falda fluida periprotesica spessa massimo circa un centimetro a segnale intermedio-elevato in T1 per elevata componente proteica,piccola componente fluida all'interno del guscio protesico nella sua porzione supero-mediale e moderato, diffuso ispessimento della capsula fibrosa periprotesica.
Regolari i profili della protesi destra senza evidenza di significative falde fluide periprotesiche.
Non è riconoscibile bilateralmente spandimento di materiale siliconico.

Conclusioni: segni di flogosi periprotesica ed ispessimento della capsula fibrosa a sinistra.

Mi piacerebbe anche avere un consiglio su cosa mi converrebbe fare adesso,dopo aver capito meglio l'esito.
Grazie davvero per l'attenzione
Cordiali saluti
Adele
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2