Ciste epididimo

Buonasera a tutti e grazie in anticipo delle risposte.
Sono un uomo di 41 anni e da un ecografia ai testicoli mi è stata diagnosticata una presenza di formazione cistica del diametro di 5x4mm circa a carico dell'epididimo.
Sono stato da 2 urologi e di cui il primo mi ha consigliato una cura anche se non per far sparire la ciste ma per alleviare il fastidio(dolore) e poi di tenerla sotto osservazione.
Il secondo urologo mi ha consigliato un intervento chirurgico per l'asportazione.
Sono un po confuso sul da farsi dato che i pareri sono del tutto diversi vi chiedo un aiuto per capire cosa fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto le cisti vanmno toccate solo se dolgono tanto. Il più delle volte un ciclo di anti-infiammatori è sufficiente a togliere il dolore. Non servono controlli a distanza sulla cisti, am sul dolore da essa provocata sì (basyta palparla per intenderci). Tranquillo, ne vedo un cventinaio all' anno, ne opero al massima 1 ogni due anni.
[#2]
dopo
Utente
grazie infinito della sua risposta mi ha tolto un dilemma mentale