Svenimento e disturbi respiratori

Buonasera, scrivo in questa sezione per avere consigli su come muovermi.
Nell'ultimo mese ho accusato almeno 4 svenimenti, o meglio, non sono mai svenuta del tutto perchè mi sedevo non appena i sintomi diventavano evidenti (pallore, nausea, freddo, sudorazione e vista alterata), e dopo qualche minuto tutto tornava alla normalità. Non stavo compiendo sforzi particolari e non avevo mai saltato pasti.
In aggiunta a questo, oggi ho accusato ripetute sensazioni di svenimento, unite a difficoltà nella respirazione: respiravo normalmente, ma l'aria non mi "bastava". Questo accadeva dopo una decina di minuti passati in piedi, ferma, e passava dopo qualche minuto, una volta seduta. Infine, da ieri pomeriggio, dopo aver salito di fretta una rampa di scale o fatto un pezzo di strada a piedi a passo molto sostenuto, compare un fastidio in corrispondenza della base del polmone sinistro.

Vi scrivo per avere consigli su quali controlli effettuare per chiarire al meglio questa situazione. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano disturbi su base psicogena,
sarebbe comunque utile escludere eventuali anemie, distiroidismi e stati ipotensivi,
ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it