Bruciori di stomaco

Gentili Dottori,

sono anni che mi capita di accusare bruciori di stomaco ( non sempre) assumendo alcol a stomaco vuoto, bruciori che passano entro breve ingerendo subito dopo dei cibi solidi.
Mi devo preoccupare ?
Ho eseguito una colonscopia completa mesi fa , per sangue occulto nelle feci, con esito negativo o meglio in retroversione si evidenzia ectasia del plesso emorroidario - emorroidi di II° grado.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il bruciore allo stomaco avrebbe richiesto una gastroscopia e non una colonscopia!
Ha riferito il sintomo al suo medico?
In caso non l'avesse fatto, le consiglio una visita gastroenterologica che possa chiarire i motivi del bruciore (presumibilmente gastrite).
Reato a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

Gentile Dottore,

certamente l'esame più appropriato sarebbe stato la gastroscopia, venni sottoposto a colonscopia per un problema di prostatite cronica che mi accompagna ormai dai più di un anno e da un periodo piuttosto lungo di diarrea con qualche episodio di sangue rosso vivo nelle feci.
La colonscopia fortunatamente non ha rilevato nulla di serio.
Sono sempre stato un soggetto particolarmente ansioso e nei momenti di stress lo stomaco ne ha sempre un pò risentito...è appunto nel corso di quest'ultimo anno che l'enorme stress dovuto a questa interminabile prostatite con sintomi veramente debilitanti ha accentuato un pò il problema bruciore, che rispeto avverto ogni tanto assumendo a stomaco vuoto alcool o comunque bevande acide.
Recentemente sono stato sottoposto a numerosi esami 3 risonanze magnetiche al basso addome una colonscopia, una cistoscopia , vari tamponi uretrali ecografie e controlli rettali della prostata e devo dire che i suoi colleghi urologi di 'medicitalia' mi sono stati di notevole aiuto.
La diagnosi è stata prostatite ed infiammazione delle vie urinarie per una importante infiammazione da escherichiacoli e dal chlamydia, infiammazione che ha interessato l'intestino e le terminazioni nervose.
Tornando al problema 'stomaco' il medico di base sostiene che si tratta di gastrite dovuta proncipalmente all'assunzione recente di numerosi farmaci e senza dubbio allo stress.

La ringrazio.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere corretta la diagnosi del suo medico.
Inizi una terapia con inibitori della pompa protonica.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto