Bruciori di stomaco

Gentili Dottori,

sono anni che mi capita di accusare bruciori di stomaco ( non sempre) assumendo alcol a stomaco vuoto, bruciori che passano entro breve ingerendo subito dopo dei cibi solidi.
Mi devo preoccupare ?
Ho eseguito una colonscopia completa mesi fa , per sangue occulto nelle feci, con esito negativo o meglio in retroversione si evidenzia ectasia del plesso emorroidario - emorroidi di II° grado.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il bruciore allo stomaco avrebbe richiesto una gastroscopia e non una colonscopia!
Ha riferito il sintomo al suo medico?
In caso non l'avesse fatto, le consiglio una visita gastroenterologica che possa chiarire i motivi del bruciore (presumibilmente gastrite).
Reato a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

Gentile Dottore,

certamente l'esame più appropriato sarebbe stato la gastroscopia, venni sottoposto a colonscopia per un problema di prostatite cronica che mi accompagna ormai dai più di un anno e da un periodo piuttosto lungo di diarrea con qualche episodio di sangue rosso vivo nelle feci.
La colonscopia fortunatamente non ha rilevato nulla di serio.
Sono sempre stato un soggetto particolarmente ansioso e nei momenti di stress lo stomaco ne ha sempre un pò risentito...è appunto nel corso di quest'ultimo anno che l'enorme stress dovuto a questa interminabile prostatite con sintomi veramente debilitanti ha accentuato un pò il problema bruciore, che rispeto avverto ogni tanto assumendo a stomaco vuoto alcool o comunque bevande acide.
Recentemente sono stato sottoposto a numerosi esami 3 risonanze magnetiche al basso addome una colonscopia, una cistoscopia , vari tamponi uretrali ecografie e controlli rettali della prostata e devo dire che i suoi colleghi urologi di 'medicitalia' mi sono stati di notevole aiuto.
La diagnosi è stata prostatite ed infiammazione delle vie urinarie per una importante infiammazione da escherichiacoli e dal chlamydia, infiammazione che ha interessato l'intestino e le terminazioni nervose.
Tornando al problema 'stomaco' il medico di base sostiene che si tratta di gastrite dovuta proncipalmente all'assunzione recente di numerosi farmaci e senza dubbio allo stress.

La ringrazio.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere corretta la diagnosi del suo medico.
Inizi una terapia con inibitori della pompa protonica.