Impianti dentali

2 settimane fa circa ho effettuato l'inserimento di due impianti dentali attigui (un premolare tolto al momento e un molare mancante da tempo.
Prima di inserire gli impianti il chirurgo mi ha dovuto abbassare l'osso, in quanto c'era poco spazio per ospitare le nuove corone.
quindi :
-Scopertura estesa delle gengive
-Abbassamento dell'osso Osteoplastica(anche con l'ausilio dello scalpello) di circa 4-5 mm
-Inserimento degli impianti
-8-10 punti di sutura
-Intervento durato quasi 2 ore
-Copertura antibiotica
-ketodol per il dolore infiammazione
-Colluttorio e pulizia quotidiana (2-3 volte gg)

3-4 gg fa mi hanno tolto i punti e mi hanno detto che il decorso stava procedendo bene.

Il grande gonfiore iniziale e' regredito dopo alcuni gg (2-3)
Per una decina di giorni avvertivo fastidi sia alla mandibola che al collo che nell'attaccatura vicino alla tempia.

Ad oggi i fastidi sono molto tenui e localizzati in corrispondenza degli impianti.

A tutt'oggi persiste un certo gonfiore, localizzato in corrispondenza degli inpianti, ed ho ancora un po' di fastidio (anche se non sento dolore)
La gengiva sembra abbastanza chiara e non infiammata ma ha quasi coperto del tutto uno dei due impianti (l'altro resta scoperto perche' e' stato utilizzato un tappino alto.

Vorrei chiedervi se secondo voi procede tutto secondo la norma o no, ossia se per il tipo di intervento e' normale il persistere di un moderato e localizzato gonfiore a 15 gg di distanza.

Grazie anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dice che è stata effettuata una osteotomia di circa 4 mm! diciamo che i sintomi potrebbero essere normali, certo due settimane cominciano ad essere un pò tante, ma se dice che i sintomi stanno scemando siamo sulla buona strada. Stia tranquilla, al limite si faccia controllare più spesso dal collega, giusto per star più tranquillo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.

A questo punto penso che se non ci saranno problemi (ossia se il gonfiore per lo meno non aumentera'), andro al prossimo appuntamento previsto per venerdi' 14