Loette e zindaclin/differin

Gentile dottore,
Il dermatologo mi ha prescritto due creme per un leggero problema di acne, cioè
1) differin: a base di adapalene (retinoide)
2) zindaclin: a base di clindamicina fosfato (antibiotico)

Assumo però anche la pillola loette, e tra breve passero' ad evra. I principi attivi dei prodotti topici sopra indicati possono ridurre l'efficacia dell'anticoncezionale? Li uso a sere alterne sul viso.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1

gentile utente
Non vi è nessuna prova che l'efficacia dei medicinali per uso orale, quali contraccettivi, possa essere influenzata dall'uso topico di adapalene; per cui non è possibile affermare con certezza che l'effetto contraccettivo sia compromesso anche se ad onor del vero le concentrazioni ematiche in seguito all'assunzione topica sono molto basse

Tommaso Vannucchi