Adenocarcinoma pancreatico resezione totale

Salve,
mia mamma è stata operata il 17 settembre per la patologia in oggetto con resezione totale del pancreas, milza, duodeno e parte delo stomaco. Non erano evidenti metastasi ma, dalla biopsia, 5 linfonodi erano "presi" e risultavano alcune cellule neoplastiche nel liquido ascitico che il chirurgo aveva campionato durante l'operazione. Margini di resezione "puliti".
Ovviamente mamma adesso è diabetica...
L'oncologo (sia quello del centro in cui è stata operata che quello dell'ospedale di riferimento), dopo una prima incertezza sull'abbinamento o meno con oxiloplatino, ha scelto una chemio settimanale di gemcitabina. I parametri tumorali per adesso sono nella norma.
Mamma, che inizialmente pesava circa 60 kg (altezza circa 1,60-1,65m) adesso pesa 47 kg. Ha appetito ma continua a dimagrire...come è possibile?
Inoltre da qualche giorno le si sta gonfiando una gamba ed è arrossata, per cui hanno rimandato il ciclo di chemio....da cosa può dipendere?
L'oncologo ha detto che "non c'è più ascite"....che cosa significa? E' positivo o le cellule neoplastiche si sono "fermate" da qualche parte?

So che purtroppo la patologia di mia madre è tra le più gravi tra quelle tumorali, ma la mia speranza è che riesca a rimanere con noi qualche anno ancora, possibilmente con una vita qualitativamente accettabile...

Grazie, e scusate il piccolo sfogo.....

I.B.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' utile che ne riparli con l'oncologo e chiarisca bene la presenza o meno dell'ascite;
posso dirle che la eventuale presenza di ascite neoplastica è un segno non favorevole.

Per quanto concerne la gamba potrebbe trattarsi di una flebotrombosi,
ma anche per questo giudizio occorre la visita diretta.

Pertanto è corretto che chieda dettagliate spiegazioni ai colleghi che hanno in cura sua madre.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it