Vitiliggine e luce pulsata

Buonasera, soffro di una forma leggera di vitiliggine: ho una macchia bianca sopra una palpebra, una vicino al labbro e altre macchie sulle mani.
Vorrei sottopormi a 10 sedute di luce pulsata per eliminare i peli superflui sul viso. Sono certa che sia un macchinario di ultima generazione ma ho paura che possano formarsi altre macchie. E' possibile oppure non ci sono rischi?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Ancora una volta rispondo a questo tipo di richieste dicendo che il termine generico di luce pulsata non é sufficiente per esprimere un giudizio di efficacia o di affidabilità: é necessario considerarne marca e modello ed i risultati, o la possibilità di poter incorrere in effetti avversi, sono anche secondari all'esperienza dell'operatore.
In generale la vitiligine, come altre condizioni cutanee quali la psoriasi, possono risentire del cosiddetto "fenomeno di Koebner" che praticamente indica la possibilità che la vitiligine possa manifestarsi in aree di traumatismo. Non é detto che ciò debba per forza accadere per un trattamento ma é importante che lei lo indichi allo specialista (che immagino sarà un dermatologo).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia