Cloasma

Salve Dottori,
ho proprio al centro della fronte una bella macchia scura....
sto facendo il laser LUMENIS M22 ma nn vedo risultati...perche??
grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Parla della sua macchia come di un "cloasma" quindi presumo abbia ricevuto questa diagnosi specifica da parte dello specialista.
In generale le rispondo che il melasma o cloasma é una condizione molto difficile da trattare poiché secondaria ad una iperfunzione dei melanociti più che ad un deposito di pigmento nel tessuto. Gli approcci al problema sono generalmente deludenti e gravati da recidive se non si pone attenzione all'esposizione solare. Il cardine della terapia è a tutt'oggi rappresentato da creme contenenti filtri solari ad alta protezione e sostanze che inibiscono la produzione di melanina. In casi selezionati ci si può avvalere delle apparecchiature laser: troverà l'argomento già trattato in questo sito utilizzando il motore di ricerca. In sintesi si utilizza il laser frazionato ed il laser q switched. Per altri tipi di apparecchiatura la letteratura é meno concorde nel decretarne l'utilità: l'apparecchiatura che lei cita non é un laser ma una luce pulsata: dal mio punto di vista non é adatta al trattamento del melasma o, perlomeno, la sua efficacia non é supportata da pubblicazioni scientifiche in modo così preciso come riguardo ai laser di cui le ho parlato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore...cmq il mio nn è proprio n cloasma...è una sorta di alone! ke cmq si, si è schiarito con il laser m22! cmq calcoli ke io 12 mesi all anno cm base trucco uso protezione 50 e nei mesi estivi cammino cn l ombrellino! sono una persona abbastanza fissata con la pelle e percio chiedevo consiglio anke qui!