Ansia da farmaco

Buonasera sto assumendo da 7gg 50mg di sertralina per contenere i sintomi di un colon irritabile fuori controllo, terapia che già in passato aveva dato i suoi frutti. Ora o notato da qualche giorno episodi di ansia che all'inizio del trattamento non avevo. Può essere una conseguenza del farmaco? Per quanto dura? Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
All'inizio della terapia con ssri é possibile sperimentare un incremento dell'ansia. Dovrebbe normalizzarsi in un paio di settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie posso chiedere per quale meccanismo un farmaco antidepressivo funziona sul mio colon irritabile. Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la base del disturbo colico é di tipo ansioso, l'antidepressivo correggendo questo aspetto avrà effetti positivi sulla funzionalità colica.