Possibile frattura dito del piede?

Salve,
ho già letto un paio di quesiti sullo stesso argomento, ma vorrei lo stesso porre il mio in quanto gli altri utenti avevano già una diagnosi (di frattura), mentre io non ho nulla.

Stamattina ho urtato il quinto dito del piede destro contro la gamba di un tavolo. Dal dolore percepito, non mi era sembrato un urto più forte di come può esser capitato altre volte. Però poco dopo ho notato che la base del dito iniziava a diventare violacea e il dito mi doleva ancora. Non trovandomi in queste settimane nella mia casa abituale, ho applicato l'unico medicamento a disposizione: Lioton Trauma. Pensando di fare cosa giusta, ho "fasciato" con due cerotti stringendoli appena (purtroppo non avevo bende e oggi qui era festivo, quindi niente farmacie in zona).

Nel pomeriggio ho camminato abbastanza, pur senza far peso sul dito e comunque indossando un paio do scarpe da ginnastica piuttosto "contenitive". Tolte le scarpe, vedo che il livido si è esteso sempre alla base del dito e verso la monta del piede, e mi rendo conto che senza la pressione delle scarpe sto un po' meglio: con pantofole morbide, sto tranquillamente in piedi e anche in punta di piedi; la deambulzione però è condizionata da un po' di dolore (tendo a poggiare solo il tallone).

Come devo comportarmi? Potrei essermi fratturata? Presumevo che una frattura avrebbe prodotto un dolore molto più forte e tale da non poter affatto camminare. Mi sono sbagliata?

Grazie
a.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione non consente di escludere la presenza di una frattura. Il dolore è soggettivo e non può essere un elemento per far diagnosi di frattura.
La sola cosa da fare è rivolgersi a un Pronto Soccorso, in modo da avere una diagnosi e di conseguenza un trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.