Disfunzione erettile

Salve dottori, ho bisogno del vostro aiuto:
È da un po' di tempo che soffro di disfunzione erettile, penso che il mio sia un problema psicologico, perché non ho avuto questo tipo di problema con la mia ex ragazza, peró ricordo che le prime volte anche con lei non riuscivo ad iniziare un rapporto, peró dopo che per la prima volta andò bene non ho avuto più problemi. Adesso questo mi accade con qualsiasi ragazza, mi sono un po' informato su internet e mi pare di aver capito di avere la "sindrome del primo incontro". Vorrei sapere se e come è possibile risolvere questo problema, visto che ho 21 anni e godo di ottima salute visto che faccio anche sport.
AIUTATEMI
[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile ragazzo, se vuole veramente risolvere il problema rompa l'imbarazzo e consulti un andrologo. Una volta escluse cause organiche, sarà possibile intraprendere un percorso psicologico o sessuologico.
Legga questa articolo della collega Dr.ssa Randone, le sarà utile:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

cordialmente

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
al di là della sfera sessuale, le capita di sentirsi ansioso in altre situazioni della sua vita?
Quelli di cui scrive sono rapporti occasionali o no?
La invito a leggere, per un ulteriore approfondimento, il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore però io fino a 2 mese fa con mia ragazza non avevo alcun problema, siamo stati fidanzati per 4 anni ed andava tutto a meraviglia sotto il profilo sessuale escluso le prime volte, adesso questo fenomeno si sta riverificando. Ho provato con due ragazze diverse ed ho avuto questo problema.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa Scalco leggendo l'articolo da lei inserito ho capito di avere l'ansia di prestazione, ma come posso fare per risolvere il problema? Devo andare da qualche dottore specializzato?
[#5]
dopo
Utente
Ansioso nella vita assolutamente no, peró sono rapporti occasionali.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
può rivolgersi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta privato

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2629-come-verificare-le-credenziali-dello-psicologo.html

oppure rivolgersi al Consultorio Familiare della sua ASL senza passare dal medico di base e prenotare un colloquio con uno Psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it