Ptk eccimeri o lenti fachiche?

Salve e' da anni (sono trentenne) che combatto con lenti a contatto e conseguenti infezioni, keratiti etc

3 anni fa ho fatto esami accurati per correggere miopia, astigmatismo ottenendo dopo numerose visite come esito: non idoneo al laser per via della cornea troppo sottile, unica soluzione inserimento lenti fachiche.

per paura del rigetto ho continuato ad utilizzare lenti a contatto fino a sviluppare
un ascesso corneale grave all'occhio sinistro lo scorso agosto.

Ora mi trovo in una situazione molto scomoda in un occhio la lente a contatto e nell'altro, per via della cicatrice che opacizza la pupilla, niente, con tutti i disagi di mobilita' e sociali derivanti.

Oggi ho avuto come responso dopo che mi avevano preannunciato un trapianto della cornea, di dover ricorrere al ptk con laser ad eccimeri per entrambi: il leucoma corneale e l'evntuale correzione dei difetti visivi.

Ho fatto presente al medico dell oftalmico di To la mia situazione passata
ma mi ha indirizzato in CLINICA PRIVATA senza darmi troppa attenzione

Mi sento molto confuso, voglio risolvere alla radice la mia situazione ed ora sono disposto anche all'impianto di lenti fachiche.

Chiedo cortesemente consigli su quale struttura privata scegliere, approssimazione dei costi (sia per il leucoma che per correzione miopia/astigmatismo)
e se veramente non esiste la possibilita' di coprire i costi con la mutua.

sono disoccupato e gli unici introiti li ricevo dagli spettacoli che faccio in italia e all'estero. uno stile di vita per cui non posso utilizzare occhiali (visibilita' limitata) e lenti a contatto.

Saluti e grazie per eventuali risposte

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto ha di miopia?
Il leucoma è molto esteso?
Centrale o periferico?
Che spessore ha la sua cornea?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente

- 1.75 astigmatismo da entrambi gli occhi
miopia:
occhio destro -4.50
occhio sinistro (quello danneggiato) - 6.00

il leucoma e' centrale, davanti alla pupilla

ho provato a cercare i dati relativi allo spessore corneale ma non trovo i documenti (sono esami che ho fatto 3 anni fa) non vorrei dire assurdita' ma se ricordo bene attorno ai 400/430 micron.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con 400 micron di spessore corneale s puó provare a fare una PRK sul leucoma, se non è troppo profondo, e poi inserire 2 IOL fachiche
In alternativa chirurgia corneale, lamellare, e poi IOL o laser
Cordiali saluti