Tac cranio e radiazioni

salve.. la mia ragazza ha 19 anni e l'anno scorso siccome si è fatta male alla testa al pronto soccorso le hanno fatto la tac al cranio e per fortuna nn è uscito nulla .. pero non le hanno messo la protezione alle ovaie .. e abbiamo letto che puo causare sterilità è vero ?? siamo molto preoccupati... vi ringrazio in anticipo .. ciao..
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, le radiazioni emesse dall'apparecchio TC sono rappresentate da un fascio dello spessore di 5 o 7 mm (nel caso della TC cranio) ottenuto tramite l'utilizzo di particolari dispositivi (detti collimatori) che impediscono ulteriori "fughe" di raggi x in direzioni diverse. Tutto ciò limita notevolmente le radiazioni diffuse, perciò direi che in corso di esame TC la sua ragazza ha assorbito alle ovaie meno radiazioni di quelle che normalmente assorbe d'estate al mare. Non esistono che io sappia in letteratura casi di persone che dopo una TC cranio hanno avuto problemi di fertilità. Questo sarebbe il primo caso.
La problematica delle radiazioni usate in radiologia diagnostica connessa con le ovaie, peraltro, non riguarda tanto la fertilità quanto piuttosto il prodotto del concepimento. Direi che può stare tranquillo e soprattutto felice che da quell'esame TC non emersero problematiche serie per la sua ragazza. Purtroppo invece ogni giorno sono tantissimi gli incidenti stradali, in seguito ai quali vengono eseguite TC che mostrano quadri disastrosi.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille molto gentile .. adesso siamo piu tranquilli :) Buona serata ..