Il varicocele è possibile che vengano riscontrate altre melattie come tumori, cancro ecc

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni e mi è stato trovato un lieve varicocele di primo grado al testicolo sinistro,secondo loro mi è stato trovato casualmente perchè io presentavo dolori a entrambi i testicoli e una certa frequenza ad urinare,ma il medico di base mi ha comunque prescritto la visita per il varicocele.
Premetto che ho gia prenotato una visita da un urologo per definire se è il caso di operare o di tenerlo solo sotto controllo.
Ora volevo gentilmente chiederVi se con un'ecografia testicolare per il varicocele è possibile che vengano riscontrate altre melattie come tumori, cancro ecc ... oppure se è solo un'ecografia specifica in grado di rilevare solo la presenza del varicocele?

Cordialmente

Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
lei ha eseguito una ecografia delle borse scrotale o un ecocolordoppler delle vene spermatiche? Il primo valuta attentamente la struttura dei testicoli ,il secondo invece valuta la loro vascolarizzazione e quindi anche la presenza di un varicocele.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Marco,oltre ad una doverosa ed attenta diagnosi strumentale,Le sottolineo la necessità di sottoporsi ad un controllo del liquido seminale che dovrebbe (per tutti...),avere una cadenza annuale (con o senza la presenza di varicocele o di altre patologie).
Rifugga dalle paranoie patofobiche e viva con serenità la Sua giovane (e matura) età.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
Anzitutto ci tenevo a ringraziarVi per la vostra disponibilita e parole di conforto, ma non mi è chiara però la risposta al quesito da me posto, premetto che il mio esame tra i due elencatomi dovrebbe essere l'ecocolordoppler delle vene spermatiche, ma comunque dato che nel mio caso presentavo altri sintomi vale a dire dolore a entrambi i testicoli e frequenza ad urinare mi chiedevo se comunque con questi tipi di esami da me effettuati per il varicocele (anche se fosse stata un'ecografia delle borse scrotale) si possono notare la presenza anche di altre malattie magari ancora più gravi gia da me menzionate o se si nota solo la presena del varicocele?.Quindi sinteticamente Vi chiedo; effettuando un qualunque esame per il varicocele si nota solo quello o si posso notare anche altri malesseri estremamente più gravi?.
Vorrei chiarire questo mio dubbio in quanto sono una persona un po ansiosa e alcuni mi dicono che tutti i miei sintomi sono di natura psicosomatica, dato che tempo fa presentavo anche dolore all'inguine e ascelle e ultimamente di notte ho problemi respiratori in quanto emetto dei sibili che mi costringono al risveglio con colpi di tosse frequenti emettendo del muco chiaro/giallognolo pur non essendo un accanito fumatore (almeno attualmente, mentre in passato fumavo un po di più).
Comunque sicuramente ora sono andato fuori tema pero cerco il piu possibile di rassicurarmi e cerco conforto per quanto riguarda le mie problematiche (dato che comunque in Pneumologia non mi è mai stata data nessuna risposta), per tanto Vi richiedo se possibile di rispondere con più chiarezza al mio quesito in quanto non conosco perfettamente alcuni termini tecnici come vascolarizzazione ecc.

Vi ringrazio di cuore

Marco
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
vale già quello che le ho scritto . Poi, anche se ha fatto un ecocolordoppler delle vene spermatiche, generalmente se l'ecografista si accorge che c'è qualche problema più "serio" lo indica e lo segnala molto "chiaramente" nel referto. Quindi tranquillo e sangue freddo! Non entri in ansia inutilmente.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille è stato d'avvero gentilissimo

Un cordiale saluto anche a lei

Marco
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
Sono stato dall'urologo, dopo avergli mostrato l'ecografia mi ha detto che ora devo fare uno spermogramma e se risultano alterazioni devo operarmi al varicocele di primo grado che mi è stato trovato per vedere se le possibili alterazioni nello sperma si sistemino, altrimenti se dallo spermogramma non risulta nulla mi ha detto di non operare e di non fare niente, a seguito mi ha visitato, gli ho fatto notare dei piccoli puntini bianchi presenti intorno al glande e mi ha detto che era normale e poi mi ha detto che ho i testicoli mobili ma che non ha nessuna importanza mi ha detto che non è niente solamente che i miei precedenti dolori all'inguini possano essere stati causati dai testicoli mobili.
Ora come mai il mio medico di base non mi ha fatto fare lo spermogramma prima di mandarmi dall'urologo per decidere il da farsi sul varicocele visto che da quello che ho capito va operato solo se lo sperma risulta alterato?, questo quanto riportato dall'urologo.
Devo fare lo spermogramma ?
Inoltre per tranquillizzarmi sul problema della continua frequenza ad urinare e del fatto che ho lo stimolo anche se faccio solo poche goccie ho fatto un urinocultura e una ricerca dei parassiti nelle feci per la presenza di alcuni puntini bianchi in esse, esito tutto negativo.
Quindi perchè questi problemi con la frequeza ad urinare e questi stimoli? non so più che esami fare? puo essere tutto una questione di stress?

Cordialmente

Marco
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Marco,invece di raccontarci la continua "cascata sintomatologica" ci invvi l'esito dello speriogramma che,come avrà capito,assume una valenza centrale per chiarire il Suo problema.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Veramente io ho posto alcuni quesiti, non era mia intenzione annoiarla indicando solo nella parte finale alcuni dei sintomi che presento ancora pur avendo degli esiti negativi per esempio nell'urinocultura, chiedevo solo dei consigli dopo averle spiegato l'esito dell'incontro con l'urologo

Cordialmente

Marco
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
insieme all'esame del liquido seminale faccia anche una valutazione colturale completa , cioè una spermiocoltura. Sono valutazioni che potrebbero essere utili anche a capire i suoi fastidiosi sintomi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it


[#10]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,d'accordo per aspettare lo spermiogramma a e, nel caso di positività, bisogna farsi seguire da un Uroandrologo.Nello specifico vorrei ribadire l'estrema sensibilità dell'ecografia nell'escludere patologie importanti a carico dello scroto.Per quanto riguarda l'ecocolordoppler scrotale, invece, dovrei ribadire un concetto essenziale e importantissimo per fare chiarezza un volta per tutte!!.Ecografia scrotale ed ecocolordoppler scrotale sono due esami differenti tra loro!!Se sull'intestazione del referto vi è solo l'ecografia vuol dire che l'operatore ha eseguito l'ecografia scrotale, punto.Eventuali giudizi sulla presenza di un varicocele, se non è stato eseguito il Doppler, possono essere estrmamente "dannosi" per il corretto iter diagnostico a volte complesso ed estenuante a cui questi pazienti devono essere sottoposti!!Mi spiego ancora meglio una ectasia aspecifica del plesso pampiniforme visto all'ecografia senza un effettivo "reflusso" veno-spermio-paminiforme non è espressione di varicocele!!!Bisogna eseguire il Doppler (oggi ecocolorDoppler) per verificaree graduare l'effettiva incontinenza valvolare.Tale esame dovrebbe essere eseguito con "criteri minimi di qualità" di cui è inutilie parlare in questa sede.Scusate, rivolto anche ai colleghi, tele "intromissione".
Distini Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ringraziamo per le corrette osservazioni e le ulteriori precisazioni del collega radiologo Prudenzano ed attendiamo sue nuove.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
Anzi tutto volevo ringraziarVi ancora per la vostra disponibilà e di seguinto volevo riportarVi con precisione l'esito dei miei esami.
Ora che ho i referti in mano Vi dico con certezza che trattasi di ecocolor doppler scrotale, il referto è il segunte:

ECOCOLOR DOPPLER SCROTALE

Bilateralmente didimi in sede nella borsa scrotale, entrambi normali per forma, volume ed ecostruttura.
In particolare a carico di entrambi I didimi non evidenza di lesioni ipoecogene focali.
Bilateralmente epididimi di normali dimensioni a normale ecogenicità.
Bilateralmente non idrocele.
A destra plesso pampiniforme non ectasico.
A sinistra plesso pampiniforme modicamente ectasico con diametro delle vene di 2.0 mm.
Alla valutazione ecocolor Doppler: a destra assenza di reflusso venoso basale e sotto Valsava.
A sinistra assenza di reflusso venoso basale; presenza di iniziale reflusso venoso sotto Valsava come nei casi di varicocele di 1 grado


A seguito di questo sono tornato dal mio medico di base e mi ha detto di andare dall'urologo per valutare il da farsi, nel frattempo ho anche eseguito:

Esami feci: Parassitologia - Negativo
(avevo notato la presenza di alcuni strani puntini bianchi nelle feci)

Esame Colturale: Urine - Negativo
Coltura
(questo appunto per i sintomi da me descritti nei precedenti post, frequenza ad urinare ecc...)


Succesivamente nell'incontro con l'urologo mi è stato detto di avere i testicoli mobili, valutazione:

Testicoli mobili facilmente risalenti nel canale inguinale.
Oltre a questo mi ha detto di eseguire uno spermiogramma di controllo e poi di procedere a seconda dell'esito, dicendomi anche che se non risultavano anomalie il varicocele non andava preso in considerazione.
Ora le domande sono con tutti questi esami posso scongiurare la presenza di altre malattie magari anche più gravi? Posso stare tranquillo? perchè questa frequenza insolita ad urinare nonostante la coltura negativa, ad esempio prima urinavo 3 volte al giorno, ora 6, perchè ho dolori all'inguine e a volte anche sotto le ascelle mi capita di sentire come la sensazione di bruciore?, spero comunque di poter stare tranquillo e che questi siano solo sintomi psicosomatici.
Detto tutto questo spero di non avervi annoiato e di ricevere consigli in merito.

Grazie mille
Distinti Saluti

Marco
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
quello che posso dirle , dagli esami che ci allega, è che non ci sono problemi "importanti" a livello dei suoi testicoli. A questo punto, faccia un esame del liquido seminale come consigliato dal suo urologo e poi ci risentiamo.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Colgo l'occasione per chiedere al gentilissimo Dr. Giovanni Beretta che ormai conosce bene il mio caso se magari era possibile proseguire i miei esami con lui dato che sono di Milano, altrimenti se non è possibile Vi comunichero poi l'esito dello speriogramma appena avro il tempo di eseguirlo e sempre se poi il mio medico di base a mio avviso al quanto superficiale nell'afrontare la questione mi prescriva l'esame.
Nell'eventualità lascio il mio indirizzo e-mail ; marcomi83@hotmail.it

Grazie ancora

Marco
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettroe ,
le mie referenze e gli "indirizzi" sono noti sul sito. Comunque ci tenga aggiornati.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com