Senso di soffocamento

Salve Dottore.Mi scuso innanzitutto per il titolo della richiesta in quanto non spiega esattamente i sintomi di ciò che mi sta accadendo in questi giorni, ma non sapevo riassumere meglio. Il mio problema è questo. E' da qualche mese che mi capita mentre parlo,mentre mangio e peggio ancora mentre dormo, che "qualcosa vada storto", ossia come se una scheggia, o a volte mi rendo conto la stessa saliva, vada appunto "di traverso". E' ovviamente una cosa orribile, mi sembra di morire soffocando, non riesco a respirare nè con la bocca nè col naso, riesco solo a tossire e spesso tossisco così tanto che mi viene da vomitare. Provo a bere, quando riesco a riprendere il controllo, ma la cosa non mi aiuta. Come dicevo è una cosa che mi capita da qualche mese, non in maniera continua ma spesse volte. Negli ultimi giorni però la cosa è molto peggiorata in concomitanza con l'arrivo di una bella infiammazione alla gola seguita da tosse, che il mio medico curante mi ha fatto curare con antibiotico e antimucolitico. Solo nella giornata di oggi mi è successo due volte e devo dire che mi sono davvero spaventata, perchè non riuscivo a riprendermi. Pensavo di parlarne col medico curante, magari farmi prescrivere una visita specialistica, ma magari forse esagero e non ce n'è alcun bisogno...è per questo che vorrei un Suo parere:secondo lei cosa potrebbe essere?E' il caso che approfondisca la questione con uno specialista?La ringrazio infinitamente per l'attenzione prestatami e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base a cio' che descrive, credo che la sintomatologia cui è affetta dipenda da una esofagite da reflusso. Per questo, è importante che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Puo' smettere la terapia antibiotica e mucolitica. Mi farà piacere avere sue notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie infinite per la tempestività della sua risposta!Lunedì vedrò di farmi prescrivere la visita specialistica. Ho letto un pò su internet qualche notizia relativa all'esofagite da reflusso ed effettivamente ho visto che come sintomi riporta la disfagia. Grazie ancora per la sua attenzione, la terrò aggiornato.Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Rimango in attesa dell'esito della visita. Cordialmente