Rinforzo perilare e basale destra del reticolo vasale polmonare

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e premetto di essere particolarmente ansioso, ipocondriaco e sporadicamente sofferente di attacchi di panico. Nel mese di Luglio ho avuto una mononucleosi infettiva che si è manifestata con febbre alta sera ma senza tosse e raffreddore, il tutto mi è durato per circa un mese.

Verso Ottobre ho notato che quando sputavo vedevo piccoli puntini rossi che a me sembravano sangue. Il medico mi ha prescritto analisi del sangue che sono regolari e una radiografia al torace con due proiezioni che ho eseguito il 30 Novembre 2012, di cui vi fornisco il referto

- RINFORZO PERILARE E BASALE DESTRA DEL RETICOLO VASALE POLMONARE
- ASSENZA DI LESIONI AVENTI CARATTERE DI FOCOLAIO IN FASE ATTIVA
- SENI PLEURICI NORMOTRASPARENTI
- REGOLARI IN LL GLI SPAZI CHIARI RETROCARDIACO E RETROSTERNALE
- OMBRA CARDIO-VASCOLARE NEI LIMITI DELLA NORMA

Non capisco che significa questo rinforzo perilare....E' qualcosa dovuto a una infezione? Il medico mi ha detto di non preoccuparmi perche non ho niente...Ci tengo a precisare che non fumo anche se respiro parecchio fumo passivo poiche amici e parenti fumano tutti....inoltre ultimamente sono un po piu stressato del solito....da ieri ho un leggero raffreddore...attendo una risposta...
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, la radiografia del torace non mostra segni di preoccupazione. Il rinforzo perilare e basale a destra è aspecifico, spesso viene segnalato, probabilmente perchè non è possibile confrontarlo con il controlato (mascherato in proiezione frontale dall'immagine cardiaca), e in soggetti giovani che eseguono una forte insiprazione durante l'esame appare più evidente. E' chiaro che in ogni caso questo dato va confrontato con la visita. Se il suo medico, auscultandola, non conferma la presenza di elementi di preoccupazione, può stare tranquillo. Anzi no! Deve sapere che la sua ansia non le giova alla salute, perciò piano piano deve cercare di "esorcizzarla"; se non riesce da solo, può chiedere consiglio agli esperti psicologi, ed aggiungerei che l'attività sportiva è un importante volano ansiolitico.

Dott. Pierluigi Giordano