Da qualche settimana non riesco a tollerare le lenti a contatto...

Gentili dottori, scrivo qui per chiedere un parere.
Io sono miope e nella mia vita di tutti giorni porto gli occhiali, ma per le uscite porto le lenti a contatto, e solitamente le metto 1 o 2 volte la settimana max e mai per tante ore di seguito. Rispetto sempre le comuni regole di pulizia, quando le indosso. Come lenti utilizzo le Acouve Moist, giornaliere. Per quel poco che le utilizzo mi sono sempre trovata bene, ma da qualche settimana a questa parte, mi danno fastidio, mi sento sempre l'occhio secco quando le indosso, ed e' come se non aderissero bene agli occhi. A cosa puo' essere dovuto? Possibile che abbia sviluppato un'intolleranza alle lenti di colpo, nonostante non le metta tutti giorni? Premetto che da 4 mesi assumo Yasmine, pillola anticoncezionale, potrebbe esserci un nesso tra questa medicina e la mia lacrimazione?
In caso ci sia, smettendo la pillola, posso ricominciare a riutilizzare le lenti con serenita'?
A settembre inoltre ho fatto la mia visita oculistica annuale, e non mi hanno riscontrato nessun problema. Mi hanno anche effettuato un test lacrimale e mi hanno detto di avere una lacrimazione regolare. Che in questi ultimi 2 mesi la mia lacrimazione sia cosi' cambiata?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Maria
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che valori aveva di BUT e al Test di Shirmer?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Il test di shirmer ha riportato i seguenti valori: occhio destro e occhio sinistro 12. e' regolare? Il But invece non so cosa sia... Comunque mi hanno scritto che non ho occhio secco
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il test di Shirmer è normale se è maggiore di 15 e serve per valutare la quantità di produzione lacrimale

Il BUT serve per valutare la qualità della lacrima ed è molto importante per capire se vi è un problema di evaporazione eccessiva della lacrima

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il BUT non mi è stato effettuato durante la visita... per cui non saprei dirle, mi spiace!
Ma secondo lei potrebbe esserci un nesso tra questo fastidio improvviso alle lenti e l'assunzione di Yasmine?
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi sono molte cause che possono sviluppare una intolleranza alle LAC
Senza poterla visitare non posso fare una diagnosi

Cordialmente