Articolo sul liquido preseminale

Salve dottori, ho letto il articolo sul liquido preseminale (dot Cavallini), é quasi impossibile ingravidare, appunto: QUASI. Ma per questa possibilità minima è necessario penetrazione, giusto?

La mia domanda è : può ingravidare il liquido preseminale senza penetrazione, veicolato all interno della vagina per le dita sporche?

Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Dei rischi, dal punto di vista di un eventuale fecondazione, se il dito sporco di sperma viene direttamente a contatto con i genitali esterni femminili, anche se le probabilità sono assai ridotte, c'è la possibilità che gli spermatozoi, in virtù della loro motilità, possano risalire attraverso la vagina, fino a raggiungere l'ovulo da fecondare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,

ma qual è la risposta alla mia domanda?

Le dita erano bagnati di liquido preseminale ma non sperma.non c'era eiaculazione.

Il Dottore Cavallini ha scritto che è quasi impossibile la gravidanza con il liquido preseminale, ma in questa affermazione il dottore presuppone un rapporto, penetrazione del pene in vagina, giusto??

Qundì la mia domanda é se può ingravidare il liquido preseminale senza penetrazione del pene, unicamente veicolato all interno della vagina per le dita sporche di questo fluido?

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
pensavo di essere stato chiaro, se il dito è bagnato di sperma o di liquido pre-eiaculatorio e in questo sono presenti spermatozoi, quando viene introdotto in vagina, essi possono fecondare l'ovulo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindì è possibile ingravidare senza penetrazione e senza eiaculazione?? voi dite che non hai mai incontrato casi .

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/317427-essenziale-l-eiaculazione-diretta-allinterno-della-vagina-per-rapporto-vaginale.html

Dott. Maretti,anche ho cercato risposte sul forum e voi dite in molte risposte che il liquido preseminale non contiene spermatozoi!! Es:

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/309401-varie-domande.html

Che è il motivo del suo cambiamento di opinione?..

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non cambio opinione, e non capisco il problema, personalmente non ho mai trovato nei miei pazienti persone con problematiche di questo tipo, tuttavia poichè anche se in rarissimi casi è citata la presenza di spermatozoi nel liquido preeiaculatorio, se il SUO DITO è bagnato di liquido preeiaculatorio dove sono presenti spermatozoi, e questo viene introdotto in vagina,le probabilità di concepimento ci sono.

Comunque sia, per togliersi tutti i suoi dubbi faccia analizzare il suo liquido pre-eiaculatorio così scoprirà la sua verità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dot Maretti ho letto diverse risposte in quelle voi dite che il liquido preseminale é privo di spermatozoi. https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/295626-il-liquido-pre-eiaculatorio-puo-portare-ad-una-gravidanza.html

Questa domanda è identica alla mia e e si risponde che e' stato dimostrato che in tale liquido non sono presenti spermatozoi

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/298854-petting-possibilita-di-lasciare-incinta-una-ragazza.html

Io so che il liquido preseminale può portare una gravidanza, ma ci dev'essere sempre la penetrazione se no è impossibile

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/308936-incinta-con-contatto-indiretto.html

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/287690-gravidanza-senza-penetrazione-ne-eiaculazione.html

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/196371-coito-interrotto-aiuto.html

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/309302-rischio-gravidanza-per-solo-contatto-senza-penetrazione.html

quindì secondo voi, a differenza dei loro colleghi, è possibile la gravidanza senza penetrazione e senza eiaculazione?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Penso di essere stato abbastanza chiaro e comunque "se lei sa" non vedo dove sta il problema, ma se vuole superarlo questo forum non mi sembra il posto migliore infatti esistono altre sedi e altri mezzi per confrontarsi ed io sono a sua disposizione.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, la saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io non sono dottore come voi e quindi. vorrei sapere il motivo per la differenza di risposta. Sicuramente ci sarà una differenza che io non so

Vorrei solo sapere il motivo per cui in domanda identica alla mia voi dite che e' stato dimostrato che in liquido preseminale non sono presenti spermatozoi e voi ha risposto alla mia domanda che le probabilità di concepimento ci sono.

Ringrazio anticipatamente per la sua esplicazione e per la sua amabilità e disponibilità.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
cercherò di essere ancora più chiaro, dai dati della letteratura che io ho consultato e dalla mia esperienza nel liquido seminale non sono presenti spermatozoi, tuttavia poiché in fase di eccitazione è difficile stabilire con esattezza se si tratta di liquido pre-eiaculatorio e per di più se questo è introdotto in vagina con il dito, se nel liquido erano presenti spermatozoi, il rischio esiste.

Più di così non sono in grado di fare, sempre disponibile e amabile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma io sono sicuro che il fluido era solo liquido pre eiaculatorio, e non ci sono né penetrazione né eiaculazione , posso stare tranquillo?

Grazie, davvero.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per me si