Esame di bence jones

Gentili dottori,
vorrei una delucidazione sull'esito dell'esame di Bence Jones.
il risultato è il seguente:
Catene totale K (su urine) 68,5
Catene totali Lambda (su urine) 14
cosa significa?
è necessario fare un protidogramma +proteine totali?
attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
la proteina di Bence Jones non dovrebbe essere repertata nelle urine;andrebbe specificato meglio 1) il motivo della ricerca di suddetta proteina 2) la presenza po meno di una positività alla proteina di Bence Jones 3) i livelli di riferimento di normalità delle catene kappa e lambda nelle urine ed il loro rapporto.
In assenza di suddette informazioni è molto difficile poter dare una risposta

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho eseguito l'esame delle urine con la ricerca della proteina di Bence Jones perchè devo fare una RM con contrasto. Ho parlato con il radiologo è mi ha detto che comunque posso farla, perchè la dose di contrasto nella RM è più blanda rispetto alla TAC. Ma assodato questo, mi preoccupa la positività dei valori delle suddette catene, anche perchè non so assolutamente di cosa si tratta,e il motivo per cui ci siano,il mio medico curante non ha saputo darmi una risposta eloquente e internet in questi casi non aiuta.....Quindi secondo voi bisogna approfondire?? con che tipo di esami???
Ho eseguito un'elettroforesi e sono in attesa di una risposta, può servire a qualcosa???
Vi ringrazio per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
in linea di massima la presenza di catene leggere nelle urine di tipo kappa e lambda è normale all'interno del range di normalità;anche in presenza di lievi aumenti dei suddetti valori urinari è importante monitorare il rapporto tra Bence Jones è negativa non ci dovrebbero essere problematihce.E' utile eseguire protidogramma per escludere presenza di componente monoclonale,ovvero di un clone di linfociti b che produce tante catene leggere.In attesa del protidogramma state tranquillo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta.
Allora attendiamo l'esito dell'esame....
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott. Luciani
Ho appena ritirato l'esito dell'elettroforesi con i seguenti risultati:

proteine totali 7,1 valori di rif. (6,0 - 8,3)
Albumina 55,8 " " (52,0 - 68)
Alfa 1 1,9 " " (1,5 _ 4,5)
alfa 2 11,0 " " (6,5 - 13,5)
Beta 15,9 " " (8.0 - 15,0)
Gamma 15,4 " " (10,5 -20,5)

rapporto A/G : 1,26 (0.80 - 1.90)

Grazie per la disponibilità attendo vostra gentile risposta al più presto.