Colica renale - rx addome

Salve, il 3 settimane fa ho avuto una colica renale e mi hanno prescritto una ecografia completa addominale e una rx. La prima l'ho fatta la seconda ancora no però mi chiedevo se a distanza di quasi un mese avesse senso farla perchè magari andava fatta subito dopo la colica
Grazie 1000
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile Utente,
l'ecografia, e la radiografia dell'addome sono comunque necessarie per poter vedere da cosa è stata causata la colica (calcoli), in modo da avere un inquadramento diagnostico più completo. Tuttavia l'ecografia ha il limite di non riuscire a vedere gli ureteri (il canale che porta l'urina dal rene alla vescica), mentre la radiografia dell'addome ha il limite di non riuscire a vedere i calcoli radiotrasparenti. Potrebbe essere utile effettuare un esame TC addome completo, ove possibile, per avere un quadro diagnostico certo.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi è stato prescritto un Rx addome senza contrasto.
Quindi lei dice che è utile farlo anche a distanza di 1 mese dalla colica?

Ne approfitto della sua gentilezza per avere un suo parere sugli esami e sull'ecografia:
Negli esami al pronto soccorso era risultata sballata solo l'Amilasi sierica che era a 145 però 3 giorni dopo era scesa a 117 secondo lei è legata alla colica? devo ancora controllarla?

Nell'eco era tutto ok tranne il volume prostatico di poco oltre i 30 ml e il radiologo mi ha detto che poteva essere una prostatite.

Grazie

[#3]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile utente, il dolore della coloca renale è sicurembte diverso da quello della prostatite.
Per le amilasi io le farei vedere al medico di base per avere un parere più chiaro, tuttavia non credo che possano essere legati alla colica.
Comunque un parere di un'urolo una volta fatti gli esami potrebbe essere utile, bisogna capire il motivo per cui questa colica è venuta

Rimango a disposizione

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie 1000

Cordiali saluti