Distacco di retina

gentilissimi dottori...
A seguito distacco retinico recidivo in OS sono stato sottoposto a due retinopessie e successivo cerchiaggio episclerale dato che la retina continuava a non accollarsi. Il cerchiaggio episclerale mi e' stato applicato in data 26/07/2012 e anche in quel caso ho dovuto rioperarmi in data 17/08/2012 perche' questa retina non ne voleva saperee di starsene accollata. A distanza di 4 mesi (facendo gli opportuni scongiuri) la situazione sembra stabilizzata; nell'ultimo controllo in data 30/10/2012 mi e' stato diagnosticato in Visus di 9/10 in entrambi gli occhi e il mio oculista mi ha detto di stare ASSOLUTAMENTE tranquillo e di rivederci a fine Febbario, ma io lamento una visione molto distorta (es. LE LINEE RETTE e PAROLE che appaiono deformate), DIPLOPIA (immagini e numeri che si sovrappongono) e sensazione di vedere dal fondo di una bottiglia, forte appannamento della visuale nell' occhio operato. In conseguenza di questo fatto non sapendosi dare una spiegazione il mio oculista mi ha sottoposto a un OCT che e' risultata perfettamente regolare e uguale all OD.
Morale della favola la mia domanda e' questa : tornero' a una visione perlomeno dignitosa almeno senza linee che si deformano e quella fastidiosa sensazione di vedere dal fondo di una bottiglia ?? I corpi mobili creatisi dal distacco retinico saranno riassorbibili ??
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e cordialmente ringrazio mper la risposta
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il distacco della retina è una patologia molto temuta proprio perché può facilmente lasciare dei retaggi, legati al processo degenerativo dei fotorecettori (cellule della retina) che subiscono la mancanza di ossigenazione quando la retina è staccata (l'ossigenazione è data dalla coroide, il tessuto su cui si poggia la retina).

Considerato tutto, a noi sembra già un buon risultato il fatto che Lei sia riuscito a recuperare nove decimi di visus, anche se la qualità visiva non è del tutto soddisfacente... In genere, comunque, si possono ottenere ulteriori recuperi nell'arco di un anno dall'operazione e, quindi, possiamo ancora augurarci che la Sua qualità visiva possa ulteriormente (ma lentamente) migliorare.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dr. per la solerte risposta....
E' stato un anno horribilis e speriamo sia terminato....3 distacchi consecutivi allo stesso occhio ( 2 retinopessie e 1 cerchiaggio episclerale ) sui quali si e' prontamente intervenuti. Pero' e' strano che questa sensazione di vedere linee e lettere distorte sia comparsa solo dopo il cerchiaggio episclerale, che sia dovuto dal tipo di intervento piu' invasivo ??
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non si può escludere del tutto ma, visto che il distacco tendeva a recidivare, credo proprio che sia stato un provvedimento necessario.

Buona giornata e... auguriamoci che il 2013 vada molto meglio! ;-)