Mal d orecchio e aereo

Salve, nei mesi scorsi viaggiando in aereo ed essendo raffreddato ho accusato forti dolori all orecchio in fase di atterraggio. Attualmente sono anche raffreddato e domani devo riprendere l aereo. Cosa consigliate per evitare questi dolori all orecchio durante l atterraggio? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia lamentata è caratteristica di una malattia da rafreddamento che comporta un passaggio di catarro nell'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. In pratica, il rischio in cui si puo' incorrere in questi casi con il volo è una otite barotraumatica. Se proprio si è costretti a volare, bisogna utilizzare, prima del decollo, uno spray decongestionante le mucose nasali, meglio un cortisonico; durante il volo, si deve avere l'accortezza di masticare gomma americana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori