Protesi mitralica meccanica ed endometriosi

buonasera, sono una ragazza di 31 anni e nel 2003 sono stata operata al cuore in seguito a un'endocardite batterica.sono portatrice di valvola meccanica mitralica e in terapia con anticoagulante Sintrom.da quest'anno mi hanno diagnosticato cisti endometriosiche, cicli mestruali dolorosi e abbondanti.Il ginecologo per provare a evitare l'intervento di asportazione delle cisti mi ha prescritto la pillola anticoncezionale levronette senza interruzione per bloccare le mestruazioni e quindi poter fermare o regredire il problema.
Come portatrice di valvola meccanica posso prendere la pillola o posso avere danni al cuore?ci sono rischi?io sono seguita periodicamente dal centro emostosi della mia città. Inoltre vi chiedo una cosa è possibile nelle mie condizioni programmare una gravidanza? sospendendo l'anticoagulante e iniziando l'eparina o ci possono essere problemi?ringraziandovi per la vs gentile attenzione, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La pillola anticoncezionale non crea problemi alla valvola artificiale della quale è portatrice. Per questo deve assolutamente assumere terapia anticoagulante e non deve mai sospenderla (L'eparina può farla solo per brevi periodi di tempo e non per tutta una eventuale gravidanza). Sull'opportunità o meno di programmarla chieda al suo ginecologo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposa,.
quindi posso iniziare Lestronette tranquillamente, lei mi consiglia di fare piu controlli (prelievi) ravvicinati per valutare il mio INìR visto che la pillola puo' provocare trombosi?
grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le ho già detto circa 1 mese fà, sulla opportunità di iniziare la terapia con Lestronette deve rivolgersi al suo ginecologo di fiducia. Per quanto riguarda l'anticoagulazione deve seguire il programma sui dosaggi del farmaco e le date dei controlli che le viene consigliato dal centro TAO (centro di anticoagulazione che utilizza come riferimento).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno ringraazio per la celere risposta ma nel post di un mese fa , come leggo sopra..mi aveva consigliato di rivolgermi al mio ginecologo sull eventualità di programmare o meno una gravidanza ..
ringrazio e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse c'è stato un fraintendimento... la pillola anticoncezionale non crea problema alla valvola artificiale della quale lei è portatrice...e questo glielo confermo. Sull'opportunità o meno di intraprendere questo tipo di terapia (anche in prospettiva al problema del suo potere trombotico) è il ginecologo che deve decidere.
[#6]
dopo
Utente
ok ora mi è tutto piu' chiaro.grazie ancora e buon lavoro
Cordiali saluti