Umore depresso?

Salve! Ho scritto più volte chiedendo consigli su di me e sulle paure sulla mia attuale relazione.
La domanda adesso è riferita esclusivamente a lui. Perché quando finisco di pensare alle mie paranoie mi rendo conto che sta attraversando un lungo periodo difficile e perché ultimamente ha ricominciato a far fatica a svegliarsi la mattina, anche quando non ha fatto le ore piccole la sera prima. Persino per andare a lavoro è così, e lui dice di essere solo stanco e che il freddo (non funziona il riscaldamento a casa sua) lo intorpidiscono. Ma ha sonno e si addormenta pure nella vasca da bagno, nonostante abbia dormito parecchie ore. Domenica faceva fatica ad alzarsi, dovevamo andare a fare una giratina insieme nel pomeriggio se non aveva da lavorare. Alle volte è molto vago su quello che deve fare, come se non avesse voglia ne di uscire ne di lavorare ma non riuscisse ad ammetterlo. Gli ho detto che io sarei andata comunque con un paio di amici se non veniva, di far quello che sentiva senza forzatura. Allora mi ha spiegato che si sente in colpa ad andare via perché avrebbe da fare tante cose. Io gli ho detto di stare a letto se lo faceva star meglio ma che non avrebbe fatto nulla comunque. Alla fine si è deciso ad alzarsi perché voleva stare con me. E una volta fuori, si è divertito e mi sembrava sereno. Tornati a casa avrebbe dovuto lavorare e invece si è addormentato davanti alla tv un'oretta poi è venuto a coccolarmi un po' e alle fine si è buttato sul lavoro. Raramente esce con me per non dirmi sempre di no e perché gli fa piacere, diciamo che ogni tanto per lui è quasi un dovere e non si sente in colpa, così come con l'amico che torna una volta al mese. Ma non vede il resto della sua compagnia da quasi un mese. Quando è con me, scherza, ride e dice di essere sereno. Ma questo continuo bisogno di dormire mi preoccupa, è come se avesse perso la motivazione. Ho avuto la mamma depressa per diverso tempo quando ero piccola e ricordo che non si sarebbe mai alzata dal letto.
Potrebbero essere le difficoltà economiche e il non riuscire a trovare il modo di trovare una certa tranquillità a farlo stare così?Da cosa si riconosce la depressione da un semplice umore un po' depresso ma passeggero? Come mi devo comportare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Potrebbero essere le difficoltà economiche e il non riuscire a trovare il modo di trovare una certa tranquillità a farlo stare così?"

Certamente il contesto sociale non aiuta a stare bene in queste condizioni, ma per una valutazione accurata deve necessariamente rivolgersi al medico di base o allo psicologo.

Pensa che lo farà?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è importante che sia il suo compagno a chiedere aiuto se ritiene di avere un problema: non conoscendolo e non potendogli parlare, infatti, non possiamo nè porre una diagnosi nè aiutarlo per interposta persona.

Se lei ha avuto l'esperienza di una madre depressa è possibile che scambi per depressione una situazione che non è dovuta a questo tipo di patologia, ma è invece anche possibile che riconosca la depressione proprio perchè l'ha conosciuta da vicino.

Ha suggerito al ragazzo di chiedere un consulto psicologico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte!
Il mio ragazzo è un po' refrattario ai medici in generale. Non ho provato a suggerirgli niente di tutto ciò. Lui dice di essere semplicemente stanco, ma questa stanchezza ce l'ha da diverso tempo e in certi periodi è accentuata. Non crede di avere un problema e non si rivolgerebbe mai ad uno psicologo o ad un medico. Per questo chiedo a voi, non vorrei esagerare o farlo sentire ancora peggio. Anche dopo la morte della mamma era poco reattivo e non aveva stimoli, poi piano piano si è ripreso. Aveva cominciato a rifare persino un po' di sport, sia con me che da solo. Adesso a messo tutto in un cassetto e pensa solo o quasi al lavoro. Ha ricevuto una brutta batosta di nuovo pochi giorni fa e forse questo l'ha ributtato giù. Ho letto che tra in sintomi c'è anche un calo del desiderio e lui sotto questo aspetto non è cambiato.
Non vorrei esagerare io, avendo avuto una situazione simile. Per me dormire oltre una certa ora e tante ore è negativo. Forse perché è capitato anche a me di non aver voglia di alzarmi, nei momenti in cui ero un po' depressa o giù per qualcosa. Stare tuto il giorno a letto mi toglie ancora di più la voglia di fare e trovo che sia giusto fare qualcosa per smuoversi da una situazione del genere. Non me la sento di suggerirgliun consulto psicologico ancora, vorrei trovare il modo di capire se c'è davvero qualcosa che non va, anche chiedendo a lui ma senza peggiorare la situazione. Anche trovare un modo delicato e non invadente di motivarlo un po', di farlo svagare.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se sta attraversando un periodo difficile è possibile che sia semplicemente stanco e che stia reagendo a quello che gli succede con la necessità di riprendere le forze e quindi di dormire di più.

CIò non toglie che potrebbe sofrire di qualche disturbo del sonno, se davvero

"si addormenta pure nella vasca da bagno, nonostante abbia dormito parecchie ore".

Se il sonno non lo ristora sarebbe il caso di parlarne al medico, almeno per stabilire se c'è qualcosa che non gli consente di dormire bene (come le apnee notturne) - a meno che non le dica per esempio che si sveglia la notte a pensare e che quindi inm realtà non dorme per tutto il tempo che è a letto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
GentileRagazza,
Se pur lodevole la sua iniziativa di scrivere a noi, nessuno si puo' sostituire a lui nella scelta di effettuare una visita, quindi una diagnosi e solo dopo un' eventuale cura medica e/o psicologica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it