Depressione e fobie

Gentili dottori, volevo sapere una depressione ansiosa non curata perchè la persona non vuole essere curata a cosa porta? Andando avanti con il tempo cosa succede?

Cordiali saluti e grazie della risposta in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

ha già posto lo stesso quesito solo pochi giorni fa...

Una domanda del genere, priva di connotazioni, non può trovare una risposta sensata.
Nel precedente consulto ci parlava anche di una cura farmacologica in essere.

Dal momento che mi pare di capire che la richiesta non sia direttamente per Lei, ma per un parente, vorrei chiederLe invece come vive Lei la cosa.

In generale le persona depresse fanno tantissima fatica a chiedere aiuto perchè questa stessa richiesta è per loro improponibile. Ecco perchè rifiutano aiuto e cure; la loro sensazione è di essere indegni.

Vuole aggiungere dettagli sulla situazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente, una patologia, qualunque essa sia se non curata può rimanere invariata, può degenerare e può, anche, regredire (raramente). Tuttavia se si vuole avere un controllo del problema meglio non affidarsi al caso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks