Dolore post-estrazione dente giudizio incluso

Buonasera,
Nella mattinata del giorno 05/12/2012 ho estratto il dente del giudizio inferiore destro. Era ovviamente incluso e, anche se dritto, molto infossato ed è stato fatto in mille pezzi. Mi provocava l'infiammazione di tutta l'arcata fino al canino con una sensibilità talmente accentuata da riuscire a sentire il dolore per l'acqua utilizzata lavandomi i denti. Prima dell'intervento ho assunto per 5gg zimox e nimesulide. Dal giorno stesso ho fatto un altro ciclo di amoxicillina più bentelan e tachipirina da 1000mg al bisogno. Devo dire che fino al sabato, anche se sentivo i punti tirare, ho avuto più effetti collaterali per il cortisone che non per l'estrazione! Il problema è che da domenica sera non riesco più a dormire, ho un dolore terribile dal canino all'orecchio e a tratti anche sull'arcata superiore! Sento battere dentro e la sensazione è quella di avere perennemente l'acqua fredda sulla gengiva sensibile. Si accentua appunto di notte e si attenua leggermente di giorno ma continuando a prendere la tachipirina (il cui effetto questa notte è svanito in 2 ore)! Oggi il mio medico mi ha rivista d'urgenza ed ha prescritto amoxicillina + acido clavulanico e metronidazolo per altri 5gg, tachipirina al bisogno e mi rivedrà lunedì pomeriggio. Mi ha detto che non può dire se si tratta di un'alveolite visto che ho ancora i punti, in più ho come una pallina all'interno della guancia. Posso fare degli sciacqui con della soluzione fisiologica? Potrebbe essere un'infezione oppure è più probabile una nevralgia del trigemino? Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
mi sembra che di farmaci ne sta facendo abbastanza, antibiotici compresi. Certo, lavaggi con una siringa senza ago spruzzando dentro la ferita della fisiologica o normale acqua aiuta a tenere pulita la ferita, sciacqui con colluttorio alla clorexidina e igiene orale perfetta; questo è quanto può fare lei; il resto lo deciderà il suo dentista quando la vedrà ma propendo per un'alveolite; pazienza e antidolorifico, passerà lentamente, se di questo di tratta

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
il dolore che persiste dopo 6 giorni dall'intervento, se non ci sono segni di tumefazione o di infezione evidenti, può far pensare ad una alveolite, anche per il tipo di dolore tipicamente notturno e che tende a diminuire al mattino.
Bene ha fatto il professionista a continuare la terapia antibiotica alla quale assocerei degli antiinfiammatori non steroidei per alleviare in parte la sintomatologia, se non esistono controindicazioni specifiche alla loro assunzione e che il suo dentista conosce.
Poichè correttamente è stata eseguita una sutura e quindi non è possibile "lavare" all'interno la ferita, per esempio con soluzione fisiologica, associ anche un colluttorio a basa di clorexidina che le permetterà meglio di controllare la placca batterica fino alla guarigione della ferita chirurgica.
Dovrà comunque armarsi di pazienza perchè i sintomi, se di alveolite si tratta, si attenueranno un po' alla volta nell'arco di qualche giorno.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le Vostre opinioni!! Stasera ho preso una tachipirina da 1000mg effervescente che per fortuna ha fatto effetto quasi subito, mi auguro che riesca a farmi riposare qualche ora in più. Continuando la terapia, potrei riuscire a sistemarmi in tempo prima delle feste? E' giusto questione di finire i 5gg di antibiotico?
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
prima delle feste credo prorpio di si! mancano 13 gg ...