Fitte pelviche

Salve dottori, sono un ragazzo di 18 anni e premetto che sono ipocondriaco, che non so se questa sia la sezione adeguata in cui scrivere e che ho sia varicocele che idrocele.
A settembre cominciai ad avere delle deboli fitte nella zona della vescica, che durarono per un mesetto, Stavo vivendo l'inferno, diagnosticavo un tumore, cioè la cosa che più mi terrorizza in assoluto, nonostante avessi solo quelle deboli fitte per qualche volta ogni giorno, nient'altro. Poi, non ricordo come, uscii dalla brutta situazione, ed insieme all'ansia ed alla paura cessarono anche i dolorini. Un mese fa mi tornò una fitta isolata vicino al femore (può essere qualcosa di collegato all'intestino?), ricaddi in depressione e tutto ricominciò per circa una settimana, quando mi convinsi che si trattasse di varicocele. Tutto cessò, fino a ieri, quando mi è venuto un dolore minimo, simile a quelli precedenti, sempre nella zona del femore. C'è stata una ricaduta in quanto a morale, e adesso sono qua, terrorizzato dalla possibilità di avere un tumore. Fortunatamente le fitte non sono ricominciate, ma ho paura che possano tornare da un momento all'altro. Sembra che più ci penso e più mi vengano dolori, ma allora come si spiegano le ricomparse di questi sintomi, una volta ogni tanto, quando io sono tranquillo?
Può essere che sia qualcosa di grave o si tratta di varicocele?
A settembre scrissi al medico di famiglia di questo fatto e mi disse che si trattava di sintomi aspecifici, e nel caso in cui fosse continuato che mi avrebbe visto. Non ho fatto una visita perché per l'appunto le fitte sono effettivamente cessate, solo me ne viene una sporadica.
Comunque ho scritto in colonproctologia perché escludo si possa trattare di qualcosa che abbia a che fare con la vescica, vista la zona in cui compaiono i sintomi ultimamente.
Spero vivamente che possiate tranquillizzarmi.
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
mi creda non è semplice risponderle, difficilmente un varicocele da una simtomatologia simile a quella che Lei riferisce. mi permetto di darLe un consiglio : si faccia visitare dal suo medico così da poter dirimere ogni dubbio.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Tengo però a ribadire che non ho più le fitte (che comunque sono minime), mi è solo venuto un dolorino isolato l'altro ieri, nel caso in cui si trattasse di tumore il dolore peggiorerebbe, giusto?
E sono sintomi che possono avere a che fare col cancro?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
capisco la sua preoccupazione, ma il cancro purtroppo difficilmente esordisce con dolore a fitte saltuarie. vada dal suo medico ma serenamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Una cosa che forse può essere utile, oggi durante l'ora di educazione fisica ho stretto forte con le cosce un pallone da basket e ho sentito un minimo fastidio sempre in zona pelvica, un po' a destra. Dopo un paio di minuti che lo facevo è passato.
Altra cosa, è normale avere dolore a "tirare in dentro" la pancia quando si ha fame o quando si deve defecare?
Ultima domanda, può essere che ciò che ho sia sindrome del colon irritabile, causata dalla mia costante ansia?
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
mi creda se risuscissi a rispondere a tutte queste domande senza visitarLa farei il mago non il chirurgo. potrebbe trattarsi di un dolore di natura muscolo-tendinea visto che lo collega comunque a condizioni di contrazione muscolare. riguardo al colon irritabile collegato alla Sua ansia mi sembra un pò difficile, dovrebbe avere un altro quadro sintomatologico rispetto a quello che riferisce con dolori crampiformi localizzati in altre porzioni addominali non solo in zona pelvica o a dx.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Un'ultimissima cosa: mi consiglia di andare dal medico solo nel caso in cui i dolori dovessero tornare o di andarci in ogni caso? Perché attualmente non li ho da un mese, c'è stato solo quel fastidio isolato questo lunedì.
Grazie
Saluti
[#7]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
aspetti se in atto non ha dolore il collega avrebbe poco da valutare